MEZZE MANICHE CON CICORIA E POMODORINI

In estate la cicoria fresca è così saporita e bella da vedersi che non riesco a resistere quando la vedo dal fruttivendolo. A Taiwan non abbiamo verdure o insalate amare come la cicoria e la rucola, e per me sono un gusto nuovo che all’inizio mi ha sconcertata ma ho subito imparato ad apprezzare.

Quando trovo la cicoria che mi convince, ne compro sempre più del necessario e la lesso subito in una grande pentola di acqua salata. Dopo averla scolata e fatta raffreddare, la conservo in una insalatiera coperta con la pellicola trasparente per qualche giorno in frigorifero. In quei giorni, cicoria in tutti i modi come contorno o come primo piatto!

mezzemaniche-cicoria-pomodorini-01-800

Quando la uso come contorno, la trovo squisita – fredda – condita in maniera molto semplice con olio e limone, ma è anche ottima mischiata coi pomodorini di Pachino ed i legumi (a me piace molto coi ceci).

In quanto ai primi piatti, oltre alla ricetta di riso, cicoria e zafferano già pubblicata, mi piace molto anche con la pasta. In questa ricetta sono partita dalla cicoria ancora cruda.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g mezze maniche
– cicoria
– 6 pomodorini tipo Pachino
– 1 spicchio di aglio
– peperoncino piccante
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate la cicoria accuratamente e tagliatela in pezzi abbastanza grandi.

2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Negli ultimi 2-3 minuti di cottura, aggiungete la cicoria. Se preferite le verdure più cotte e morbide, aggiungetela almeno 4-5 minuti prima.

mezzemaniche-cicoria-pomodorini-03-800

3. Nel frattempo rosolate in una padella l’aglio schiacciato e il peperoncino a pezzetti con l’olio per un paio di minuti.

4. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quattro a seconda delle dimensioni e cuocete a fuoco moderato finché non saranno spappolati. Salate e togliete l’aglio. Se la pasta e la cicoria non sono pronte per essere scolate, spegnete il fuoco sotto la padella.

5. Scolate la pasta con la cicoria e trasferitele nella padella, mescolate e lasciate insaporire. Pepate e servite. A me piace sempre aggiungere alcuni pomodorini freschi quando faccio il salto finale in padella: il loro succo fresco aumenta il sapore estivo e conferisce un aspetto molto “allegro” e colorato al piatto.

Kate Chung © 09/2016
Riproduzione Riservata

mezzemaniche-cicoria-pomodorini-06a800