PASTA: BOMBARDONI RIGATI AL SUGO DI POLPO E POMODORINI

Preparare questa ricetta di mare col semplice gusto del polpo e dei pomodorini di Pachino è estremamente facile e veloce, ma il risultato è molto elegante e dall’ottimo risultato sia come presentazione che come gradimento degli ospiti.

La ricetta è molto facile da realizzare ma, purtroppo, è altrettanto facile che non riesca bene: poiché gioca tutto sul sapore del polpo e dei pomodorini, basta che il polpo non sia cotto nella maniera giusta che si perda il fantastico gusto di mare che la caratterizza e la piacevole sensazione nel masticarlo: il polpo, quando viene cotto troppo, diventa peggio della gomma da masticare!

pasta-bombardoni-rigati-pennoni-01

La buona notizia è che i polpi, se congelati e decongelati o acquistati direttamente surgelati, sono più facili a restare teneri e sanno ancora di più di fresco. Può sembrare un controsenso, dal momento che per molte carni e pesci la congelazione può avere un effetto negativo su consistenza e sapore, ma con polpi e calamari non avviene: provare per credere! Attenzione: quando acquistate un polpo fresco, non dovrebbe avere alcun odore di pesce e, se ce l’ha, significa che è già iniziato ad andare male.

pasta-bombardoni-polpo-pomodorini-01

Una ricetta con il polpo fresco può essere molto gustosa e adatta anche per il cenone della Vigilia di Natale, visto che la tradizione impone un menu a base di pesce. Qui un buon video su “Come cucinare polpo fresco a casa”: How to Cook Fresh Octopus at home.

Al posto dei pomodorini di Pachino freschi, si possono usare anche i pomodorini in scatola: il gusto è leggermente diverso, ma sono molto gustosi e creano un sughetto leggero che ben si sposa coi polpi.

Ingredienti:
– 180g bombardoni rigati
– 250g polpo fresco o surgelato
– 400g pomodorini di Pachino freschi o in scatola
– prezzemolo
– 2 spicchi d’aglio
– 1 tazzina di vino bianco
– 2 filetti di acciuga
– 5 capperi
– peperoncino piccante (opzionale)
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. In una padella o un tegame, imbiondite uno spicchio do aglio con l’olio. Aggiungete il polpo ancora surgelato, mescolando bene con l’olio. Coprite e cuocete a fuoco moderato fino a quando non si ammorbidisce.

2. Fate sfumare con il vino bianco per meno di un minuto, poi insaporite con un pizzico di sale ed un trito di prezzemolo. Togliete l’aglio e trasferitelo in una ciotola.

pasta-bombardoni-pomodorini-06

3. Soffriggete l’aglio schiacciato, le acciughe, il peperoncino ed il prezzemolo tritati. Aggiungete i pomodorini, il sughetto di polpo (senza polpo o solo con qualche piccolo pezzettiodi polpo) ed i capperi tagliati a metà, fate cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti.

4. Nel frattempo lessate la pasta, i bombardoni, in abbondante acqua salata.

5. Controllate sempre la densità del sugo e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Non fate ritirare troppo il sugo che deve restare “lento”. Assaggiate e aggiustate di sale e aggiungete un po’ di zucchero se i pomodorini in scatola sono troppo agri.

pasta-bombardoni-polpo-pomodorini-09

6. Togliete l’aglio e amalgamate la pasta con il sugo, quindi unite il polpo, un filo d’olio d’oliva e una manciata di prezzemolo tritato. Fate saltare per un minuto, mescolando per bene.

7. Servite ben caldo accompagnando il piatto con un bicchiere di vino bianco freddo.

Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata

pasta-bombardoni-polpo-pomodorini-14