PASTA: SPAGHETTI ALLA CREMA DI CIME DI RAPA (ANCHE DETTO “PESTO DI RAPE”), ACCIUGHE E GAMBERETTI SECCHI

Amo il cibo fresco (carne, pesce, verdure…), ma devo ammettere che avere qualcosa nel congelatore è una comodità incredibile non solo per poter gustare alcune verdure fuori stagione, ma soprattutto per poter disporre degli ingredienti giusti quando si scatena la voglia di cucinare proprio quella ricetta e nessun’altra!

Comprare una busta di cime di rape surgelate già pronte per l’uso, lo ammetto, tende anche ad impigrirmi un po’, però non rinuncio ad andare al mercato vicino casa mia scegliendo i migliori prodotti freschi direttamente dai piccoli contadini (in particolare c’è una simpatica e dolcissima anziana signora che, ogni volta che vado lì per comprare una sola cosa, alla fine riesce a farmene comprare sempre molte di più, ma l’adoro lo stesso!). Se non avessi avuto le cime di rape surgelate, però, non avrei potuto cucinare questa ricetta domenica per pranzo.

Questa ricetta è ottima con i gamberi freschi, ma a me è piaciuto l’abbinamento coi microscopici gamberetti secchi “Sakura”, incredibilmente profumati oltre che saporiti. Questa volta mi è piaciuto frullare le rape e gli altri ingredienti in modo di avere un ottimo “pesto di rape” che, a detta di mio marito, potrebbe essere una gustosissima salsa verde perfetta per condire il pesce o altre pietanze (inutile dire che ci proverò!).

Una versione più ricca di questa ricetta ci è stata inviata dall’amico Sergio Nuzzo e l’abbiamo pubblicata qui. Vi consiglio di provarla perché è eccezionale!

Ingredienti
– 180g spaghetti
– 250g di cime di rapa surgelate
– una manciata di gamberetti secchi Sakura
– 4-6 fettine di acciuga
– 2 spicchi di aglio
– peperoncino secco
– sale
– olio extravergine di oliva

1. Sciacquate delicatamente i gamberetti secchi con un colino sotto l’acqua corrente. Lasciateli in ammollo per 10 minuti e sgocciolateli.

2. Scaldate una padella senza olio, fate tostare i gamberetti secchi per un minuto. Aggiungete 2 cucchiai d’olio, soffriggete insieme gli spicchi d’aglio schiacciati e pelati e i gamberetti secchi, trasferite la maggior parte di gamberetti e gli spicchi d’aglio in un recipiente.

3. Mettete le cime di rapa ancora surgelate nella padella e coprite, lasciate cuocere con l’olio profumato di aglio e gamberetti a fiamma moderata per circa 5 minuti.

4. Aggiungete delle fettine di acciuga e il peperoncino tritato amalgamando tutti gli ingredienti un paio di minuti. Quindi frullate le cime di rape e uno spicchio d’aglio soffritto prima con un filo di olio sino ad ottenere una crema fine (aggiungete un poco d’acqua di cottura se è necessario). Assaggiate e aggiustate di sale oppure acciughe.

5. Cuocete la pasta in acqua salata. Scolate la pasta al dente, mescolando bene con la metà di crema di rape – o pesto di rape – nella padella precedente.

6. Disponete sul piatto 2-3 cucchiai della crema di cime di rapa, sopra gli spaghetti e guarnite con i gamberetti Sakura. Servite.

Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata