GNOCCHI DI PATATE AL SUGO DI TONNO E OLIVE VERDI

Mio marito dice sempre “Giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”. Non ho mai capito bene il perché di questa usanza (anche se la sua famiglia per prima non la rispetta), però mi piacciono gli gnocchi e, quando posso, li faccio di giovedì e mi sento un po’ “più Italiana”!

Ho scoperto che il detto non è troppo antico ma risale alla fine della seconda guerra mondiale unendo il piacere del ritorno alla pace alla cultura cattolica. Gli gnocchi sono un piatto pesante, soprattutto se conditi con un sugo molto ricco, quindi “riempivano” lo stomaco per il tradizionale digiuno cattolico del venerdì, che poi troppo digiuno non è visto che si mangia pesce, sempre accompagnato da legumi, verdure ed insalata. Quindi una bella abboffata il giovedì, venerdì “leggeri” e sabato, giorno che era dedicato alla macellazione degli animali in vista del grosso pranzo domenicale a base di carne per le poche famiglie benestanti, ai meno abbienti restavano le frattaglie e la trippa. Oggi le frattaglie e la trippa costano solo poco meno della carne di bovino e più di quella di suino o di pollo, ma il detto è rimasto e per molte famiglie è una simpatica tradizione (ma anche un modo per semplificare il compito di chi cucina che spesso non sa proprio cosa inventarsi).

Il detto non è uguale per tutte le zone d’Italia, ma nel Centro dicono quasi tutti così.

gnocchi-tonno-olive-verdi-08-800

Tornando agli gnocchi, dopo averli gustati con molti diversi sughi rossi ed in bianco, ho deciso di provare con il pesce. Al ristorante avevo gustato degli gnocchi molto buoni con il sugo di pesce e frutti di mare, ma a casa ho deciso di semplificare utilizzando tonno ed alici sott’olio: in fondo gli spaghetti col tonno sono ottimi, perché non gli gnocchi?

Ingredienti (per 2 persone)
– 500g di gnocchi
– 1 scatoletta piccola di tonno
– 8-10 olive verdi
– 4 filetti di acciughe sott’olio
– 1/4 cipolla o 1 scalogno
– 250ml polpa di pomodoro a pezzetti
– prezzemolo
– sale e pepe nero fresco
– olio extravergine d’oliva

1. In una padella capiente appassite la cipolla affettata e il prezzemolo tritato con l’olio d’oliva ed anche un po’ di olio di acciuga a fiamma dolce senza bruciare.

2. Aggiungete le acciughe schiacciate, fate saltare per un minuto. Versate la polpa di pomodoro a pezzetti e le olive verdi lasciando cuocere a fuoco moderato per 5-6 minuti. Quindi unite il tonno sgocciolato nel sugo, salate, fate cuocere per ancora qualche minuto, aggiungendo un po’ d’acqua presa dalla pentola degli gnocchi se necessario. Se preferite il tonno amalgamato bene con la salsa, aggiungetelo insieme alle acciughe.

gnocchi-tonno-olive-verdi-800

3. Intanto cuocete gli gnocchi in acqua salata e scolateli quando vengono a galla.

4. Metteteli nella padella con il sugo e mescolate bene per fare insaporire.

5. Servite con una spolverata di pepe nero fresco ed un trito di prezzemolo.

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

gnocchi-tonno-olive-verdi-07-800