SPAGHETTI CON IL SUGO DI CALAMARI E FUNGHI

Una ricetta semplicissima e velocissima, giusto il tempo di bollire gli spaghetti! Sembra impossibile, vero? Il trucco c’è e consiste nel fatto che avevamo il sugo già pronto dalla precedente ricetta “Calamari ripieni con funghi al sugo di pomodoro”.

Non è barare, ma nella normale vita familiare con due persone che lavorano, occorre programmare e pianificare, per quanto possibile, anche i menu della settimana. Pertanto è normale cuocere i calamari con sugo più abbondante del dovuto e mettere da parte qualche calamaro per poter godere, il giorno dopo, di ottimi spaghetti col sugo di calamari.

L’unica cosa che ho fatto il giorno dopo, mentre si cuoceva la pasta, è stata quella di aggiungere un paio di spicchi d’aglio, del peperoncino piccante e tanto prezzemolo.

Gli ingredienti della scorsa volta (ma consiglio comunque di leggere l’intera ricetta) sono questi:

Ingredienti
– 500g di calamari
– pane fresco o pangrattato
– 2-3 funghi champignon
– aglio
– prezzemolo
– qualche foglia di basilico fresco
– passata di pomodori
– 1 bicchiere di vino bianco
– olio extravergine d’oliva
– parmigiano
– sale, pepe nero

1. Scegliete la pasta che preferite, corta o lunga, io ho preferito usare dei semplici ed ottimi spaghetti trafilati al bronzo.

2. Nella padella con il sugo della scorsa volta, aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva, un paio di spicchi d’aglio interi, un peperoncino piccante (se vi piace) e fate soffriggere un po’.

3. Tagliate una bella manciata di prezzemolo e mettetela da parte.

4. Scolate la pasta, buttatela nella padella, mischiate bene, quindi aggiungete il prezzemolo, mischiate velocemente e portate in tavola.

Rino Giardiello © 05/2017
Riproduzione Riservata