LASAGNA DI MELANZANA CON MANDORLE

Non una parmigiana di melanzane, attenzione, ma una tradizionale lasagna con qualche piccola novità e, ovviamente, piena di melanzane!

lasagna-melanzane-piselli-salame-mandole-02-800

Giusto la scorsa volta dicevo che il semplice sugo della mia mamma italiana può essere la base per numerose ricette diverse e questo sformato di lasagne pieno di melanzane ne è la dimostrazione. Ho preferito usare le mandorle al posto del parmigiano perché mi piace, oltre al giusto particolare, la sensazione croccante. Questa ricetta è perfetta anche per i vegetariani in quanto basta non usare il salame e sarà ugualmente molto saporita.

Ingredienti (per 2 persone)
– 2 melanzane di dimensioni medie
– 3 sfoglie di lasagna
– 150g di mozzarella
– 10 mandorle
– piselli
– salame
– 1 bottiglia di passata di pomodoro
– 1/2 cipolla
– basilico fresco
– sale e pepe
– olio extravergine di oliva

1. Preparazione del sugo, vedi precedente articolo.

2. Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa un centimetro. Grigliatele con poco l’olio oppure cuocetele in forno preriscaldato a 220°C per 15-20 minuti senza usare olio.

3. Nel frattempo tagliate il salame a dadini e schiacciate le mandole in una busta di plastica con una bottiglia o un matterello.

mandorle-12a800

4. Oliate una pirofila o una teglia, distribuite il sugo sul fondo, poi procedete con il primo strato di sfoglie di lasagna, coprendo con un po’ di sugo. Aggiungete le melanzane grigliate, un pizzico di sale e il sugo; sopra mettete il salame, i piselli, le mandorle e infine la mozzarella. Così avete fatto uno strato completo.

5. Continuate a fare altri due strati, disponendo più mozzarella in cima e aggiungendo un filo d’olio. Infornate a 200°C per 15-20 minuti finché la superficie non diventerà bella dorata.

lasagna-melanzane-piselli-salame-mandole-15-800

6. Estraete la lasagna dal forno, lasciatela riposare per qualche minuto. Tagliate le le porzioni e servite.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

lasagna-melanzane-piselli-salame-mandole-18-800