SUGO SEMPLICISSIMO MA SQUISITO CON PASSATA DI POMODORI, CIPOLLA E BASILICO

La passata di pomodori è stata per me qualcosa di nuovo e sorprendente una volta qui in Italia. L’unica mia esperienza di prodotti industriali a base di pomodori era il ketchup e, quando ho visto la passata la prima volta, ho pensato ad una sua variante italiana!

All’estero, in America dove ho studiato ed a Taiwan dove sono vissuta per buona parte della mia vita, dire “sugo di pomodoro” vuol dire “ketchup”, persino per condire in fretta gli spaghetti. Lo so che per gli Italiani questa è una bestemmia e lo è anche per me, ma all’estero manca del tutto la cultura dei pomodori in cucina, dalle salse ai contorni. In particolare a Taiwan, è impossibile non pensare di correggere il sapore pungente dei pomodori aggiungendo dello zucchero (e forse gli americani avevano pensato lo stesso quando inventarono il ketchup) e mi dispiace molto per tutti quelli che pensano che i pomodori buoni siano solo quelli dolcissimi o dolcificati. Il gusto assoluto dei pomodori italiani è fantastico, ma occorre un po’ di pratica  prima di arrivare ad apprezzare qualcosa di semplice come un’insalata di pomodori condita solo con un po’ di olio d’oliva e del basilico fresco. In America ed a Taiwan li ricoprirebbero di salse o, come minimo, di maionese.

Devo ringraziare la mia mamma italiana se ho capito la bontà dei pomodori come si mangiano qui in Italia. Ora ha ben 85 anni, ma è ancora una fantastica cuoca ed una miniera inesauribile di trucchi e consigli. Una peculiarità della sua ricetta è che, dopo aver usato i diversi ingredienti ed averne estratte le essenze, elimina sempre le parti senza sapore. Questa semplice ricetta è ottima sia con la pasta che col riso e può essere la base per tante ricette diverse.

Ingredienti (per 2 persone)
– 1 bottiglia di passata di pomodoro
– 1/2 cipolla media
– 10-12 foglie di basilico fresco
– sale
– 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1. In una casseruola versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale, le foglie di basilico e 2 cucchiai d’olio. Mescolate bene, quindi aggiungete la cipolla a metà con la parte tagliata verso il basso. Portate a bollore a fiamma moderata, girando ogni tanto.

2. Abbassate la fiamma al minimo quando inizia a bollire, lasciate cuocere piano piano per 25 minuti, mescolando durante la cottura circa ogni 5 minuti.

3. Assaggiate e, se non sa troppo di aspro di pomodoro, è pronta. In caso contrario, proseguite la cottura ancora per qualche altro minuto. Eliminate la cipolla e le foglie di basilico. Il sugo è pronto per l’uso!

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

lasagna-melanzane-piselli-salame-mandole-09a800