BRUSCHETTE 4 STAGIONI (OVVERO, L’ARTE DI SVUOTARE IL FRIGORIFERO)

Quando ho iniziato a scrivere questo articolo avevo in mente qualcosa tipo “Come utilizzare tutti gli avanzi nel frigorifero per preparare qualcosa di delizioso” e per questo motivo vi suggerisco di considerare le ricette che seguono solo come un insieme di suggerimenti visto che lo scopo è quello di utilizzare ciò che già si ha e non di riempire ulteriormente il frigorifero!

bruschette-4-stagioni-21-800

Per esempio, se avete delle melanzane, usatele pure al posto dei funghi che suggerisco nella “Stagione A”, ma – se possibile – vi raccomando di seguire le ricette per le stagioni “C” e “D”.

Ingredienti
A. Bruschetta con funghi champignon in padella
– funghi champignon
– prezzemolo tritato
– 1 spicchio di aglio
– sale e pepe nero
– olio E.V.O. o burro
B. Bruschetta pomodoro e ceci
– ceci o altri legumi
– pomodoro fresco
– basilico fresco
– sale e olio
C. Bruschetta alla salsa di acciughe
– passata di pomodori
– prezzemolo e aglio tritato
– acciughe sott’olio
– olio extravergine di oliva
D. Bruschetta alla crema di ricotta e rucola
– 120 g ricotta
– rucola
– un cucchiaione di senape
– un cucchiaione di miele
– sale e pepe nero

bruschette-4-stagioni-22-1200

(Cliccate sulla foto o apritela in un altro pannello per vederla di maggiori dimensioni)

Stagione A
Riscaldate l’aglio schiacciato e sbucciato in una padella con l’olio o il burro, aggiungete i funghi tagliati a fettine. Lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto finché l’acqua non è quasi del tutto evaporata. Togliete l’aglio ed insaporite con un pizzico di sale, pepe ed un trito di prezzemolo; fate saltare per un altro minuto. Spalmate sulla bruschetta un sottile strato della crema di ricotta e rucola preparata per la “Stagione D” prima di coprirla con i funghi.

Stagione B
Tagliate il pomodoro a cubetti, privateli dei semi se preferite. In una ciotola schiacciate metà dei ceci in maniera grossolana, aggiungete il resto del ceci ed il pomodoro, sale, olio e basilico sminuzzato.

Stagione C
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti, un trito di prezzemolo, aglio e acciughe, la passata di pomodori in quantità sufficiente e mescolateli molto bene con l’olio.

Stagione D
Prima mischiate la senape ed il miele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta, la rucola tritata, il sale ed il pepe; mischiate ancora sino ad ottenere una crema molto omogenea.

Pane
Tagliate il pane a fette, abbrustolitele nel forno o con il tostapane, strofinatele ancora calde con l’aglio sbucciato, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le diverse salse già preparate nelle quantità desiderate. Servite le bruschette 4 stagioni su di un piatto da portata o un tagliere legno; ultimo ma non meno importante, accompagnate con della buona birra fredda.

Kate Chung © 08/2016
Riproduzione Riservata

bruschette-4-stagioni-16-800