POLLO AL FORNO CON PATATE E CAROTE ALL’AGLIO

Vi capita mai di sentirvi particolarmente pigre e di non aver troppa voglia di perdere tempo a cucinare? Ieri sera non avevo proprio voglia di dedicarmi alla cucina ed ho trovato questo modo per preparare qualcosa di gustoso in pochi minuti, lasciando che il resto del tempo di preparazione sia quello di cottura nel forno.

Inoltre ho risolto il problema del contorno: le patate e le carote si cucinano insieme al pollo e s’insaporiscono. L’unico impegno da parte mia, dopo avere messo tutto nel forno, è stato quello di controllare e girare tutto un paio di volte.

Ingredienti (per 2 persone)
– mezzo pollo
– 2 patate
– 5 carote
– 6 spicchi di aglio
– erbe per arrosti
– vino bianco
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Ricordate che il pollo non va lavato! Eliminate il grasso eccesso, in particolare intorno la coscia. Asciugatelo bene e fate qualche incisione nelle parti più profonde. Cospargere di sale, pepe ed erbe per arrosti dappertutto. Fate riposare per 15 minuti circa.

2. Lavate e sbucciate le patate e le carote. A me piace il sapore della buccia delle patate per cui le lavo molto ma molto bene, strofinandole con energia.

3. Tagliate le patate a metà e bucherellarle (molto) con una forchetta. Tagliare le carote in pezzi di dimensioni simili per avere una cottura più omogenea.

4. In una pirofila di dimensioni adeguate mettere 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale ed un po’ di vino, mischiarli bene con una forchetta, aggiungere le patate e mischiare ancora.

pollo-patate-catote-al-forno-01-800

5. Posizionate il pollo al centro della profila, circondatelo con le patate e le carote, e ricopriteli con molti agli schiacciati “vestiti”.

6. Ricoprite la pirofila con un foglio di alluminio e fateci qualche buchino.

7. Inserite nel forno già caldo e fate cuocere per circa 25 minuti a 180° C.

8. Estraete la pirofila dal forno, rimuovete il foglio di alluminio, girate e condite bene il tutto con il sughetto che si sarà creato, rimettete nel forno a 220° e fate cuocere per altri 25 minuti. Durante questi ultimi 25 minuti controllate la cottura 2 volte e condite con il sughetto sino a che la pelle del pollo non sia diventata croccante.

9. Fatto! Portate in tavola ed accompagnate con un po’ di insalata.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

pollo-patate-catote-al-forno-04-800