CONCHIGLIE CON SALSICCIA DI CINGHIALE, CURCUMA E PECORINO ROMANO

Un piatto di pasta molto veloce, la classica ricetta da 15 minuti ed anche meno, e potete adoperare qualsiasi tipo di pasta, sia lunga che corta. Anche se la ricetta è molto semplice e dalla rapida esecuzione, il gusto è garantito!

pasta-conchiglie-cinghiale-curcuma-shellpasta-salami-turmeric-01-800

Mi piacciono moltissimo le salsicce di cinghiale e ne avevo ancora qualcuna da parte, ormai secche, da mangiare come un salamino. Volendo preparare una ricetta molto veloce, ho pensato di adoperarne una per un veloce condimento da preparare nel tempo di cottura della pasta.

Ingredienti (per 2 persone):
– 200g di pasta
– 1 salsiccia di cinghiale
– 1/2 cipolla
– pecorino romano
– qualche fettina di fontina o formaggio di pasta filata
– prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe nero

1. Mettete a bollire l’acqua e buttate la pasta. Le conchiglie da me adoperate si sono cotte in 11 minuti e sono bastati per preparare il condimento.

2. Tagliate la cipolla a fettine sottili ma ampie, sminuzzate il prezzemolo, tagliate la salsiccia di cinghiale a fettine e mettete a soffriggere in una padella ampia a sufficiente per contenere, alla fine, anche la pasta.

pasta-conchiglie-cinghiale-curcuma-shellpasta-salami-turmeric-02-800

3. Dopo qualche minuto, quando la cipolla è dorata, aggiungete nella padella un paio di cucchiai di acqua bollente dalla pentola dove sta cuocendo la pasta. Aggiungete altra acqua un po’ alla volta per non fare bruciare la cipolla ed abbrustolire troppo la salsiccia.

4. Scolate la pasta, aggiungetela della padella. Senza mischiare, aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma, delle fettine sottili di fontina o altro formaggio molto facile a sciogliersi, grattugiate un bel po’ di pecorino romano, spolverate con pepe nero.

pasta-conchiglie-cinghiale-curcuma-shellpasta-salami-turmeric-03-800

5. Alzate la fiamma sotto la padella e mischiate bene sino a che il formaggio non si sarà sciolto e tutta la pasta sarà di un bel colore giallo brillante grazie alla curcuma.

6. Portate la padella in tavola, fate i piatti, aggiungete un altro po’ di pecorino romano su ogni porzione. Se non vi piace il gusto forte del pecorino romano, potete usare del parmigiano.

Rino Giardiello © 12/2016
Riproduzione Riservata

pasta-conchiglie-cinghiale-curcuma-shellpasta-salami-turmeric-06-800