LINGUINE CON GAMBERETTI E CREMA DI CIME DI RAPA

Il bravo Sergio Nuzzo si cimenta spesso con le nostre ricette realizzandole in maniera ineccepibile e ottenendo il consenso di amici e familiari. Questa volta, però, ha voluto proporci una sua ricetta che non mancheremo di provare a nostra volta: bravissimo Sergio!

Sono un appassionato di cucina da quando avevo una quindicina d’anni. Non ho ambizioni di alcun genere in questo campo, è solo un hobby, ma mi fa piacere dedicarmi alla cucina per condividere con familiari e amici i frutti della mia passione. Su Ghiottamente trovo tantissime ricette davvero interessanti con le quali ho sempre avuto grande successo, come nello scorso cenone di Natale.

Oggi vorrei essere io a proporre una mia ricetta, spero la troviate di vostro gradimento.

Sono di Bari, pugliese, terra di tradizioni marinare dove a tavola c’è sempre pesce fresco del nostro Adriatico. Posso assicurarvi che è un vero spettacolo il rientro dei pescherecci, alcuni anni fa mi faceva piacere portarci la mia mamma ed acquistare il pesce appena pescato.

Oltre al pesce, sulle nostre tavole non mancano mai, in inverno, le “cime di rapa” che noi chiamiamo brevemente “rape”, sono rinomate quelle di Fasano. La ricetta che vi propongo è con gamberetti freschi e crema di cime di rapa, passo subito alla descrizione.

Ingredienti:
– Linguine di grano duro
– gamberetti freschi
– cime di rapa
– pomodori “ciliegino”
– aglio
– olio extravergine di oliva
– limoni non trattati
– sale e pepe.

1. Sgusciate i gamberetti e recuperate le teste che metterete a cuocere in un po’ d’acqua per ricavarne il fumetto, ne basterà un bicchiere scarso.

2. Pulite le cime di rapa, prendendo anche le parti tenere e senza fili delle foglie, lessatele in acqua salata, scolatele tenendo da parte un po’ d’acqua.

3. Riducetele in crema aggiungendo olio extravergine d’oliva e, se necessario, un po’ d’acqua di cottura. Tenetela in caldo.

4. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, grattugiate la scorza di limone.

5. Mettete a cuocere le linguine in acqua salata.

6. In una padella fate soffriggere in olio extravergine d’oliva ben caldo, due spicchi d’aglio, poi toglieteli e fate saltare i pomodorini due-tre minuti, quindi toglieteli dall’olio.

7. Versate ora un po’ del fumetto di gamberi fino a completa evaporazione dell’acqua, quindi fate saltare un paio di minuti i gamberetti, rimettete in padella i pomodorini, salate, aggiungete la scorza di limone grattugiata, la pasta e fatela saltare un minuto a fiamma alta.

8. Impiattate dopo aver steso sul fondo del piatto la crema di cime di rapa, spolverate con altra scorza di limone e pepe.

Sergio Nuzzo © 03/2017
Riproduzione Riservata