BBQ: POLLO ALL’ORIENTALE SU PADELLA GRILL CON PORRI

Sfruttando la padella grill da me già usata per numerose altre ricette, ho voluto provare a cucinare qualcosa di diverso dai sapori del grill e del barbecue ai quali siamo abituati in Italia: del pollo all’orientale la cui preparazione parte da lontano!

pollo-grill-asiatica-porro-chicken-asian-style-leek-grillpan-01-800

Quando ho scritto “la preparazione parte da lontano”, non intendevo che la ricetta di questo “pollo all’orientale” venga dall’Asia, ma che si deve iniziare la preparazione un bel po’ di tempo prima: il gusto particolarissimo si ottiene grazie alla marinatura dei pezzetti di pollo in una speciale salsa che è possibile realizzare con ingredienti facilmente reperibili in Italia. Una ricetta asiatica rielaborata coi gusti dei buoni prodotti freschi italiani.

Ingredienti
– pollo q.b.
– salsa
– porro
– zucchine
– funghi
– sale
– pepe nero
– salsa di ostriche o crema di aceto balsamico
Ingredienti della salsa
– olio extravergine d’oliva
– salsa di soia
– timo
– rosmarino
– curcuma
– pepe di Caienna
– 1 spicchio d’aglio
– sale e pepe

Preparazione

1. In una terrina di dimensioni adeguate, mettete i pezzetti di pollo e conditeli con un po’ di olio extravergine d’oliva, della salsa di soia, sale, pepe, timo e rosmarino.

2. Mischiate molto bene e lasciate riposare per almeno mezz’ora.

3. Tagliate uno spicchio d’aglio a pezzetti molto piccoli.

4. Aggiungete mezzo cucchiaino da caffè di curcuma, il pepe di Caienna, l’aglio ed un rametto di rosmarino fresco da rimuovere in seguito.

pollo-grill-asiatica-porro-chicken-asian-style-leek-grillpan-04-800

5. Mischiate molto bene e lasciate riposare per almeno mezz’ora, ma un tempo più lungo è più indicato. Se posso, lascio marinare i pezzetti di pollo in questa salsa per almeno un’ora.

6. Tagliate un grosso porro a fette alte almeno un dito e affettate altri contorni. Io avevo una zucchina e dei funghi Champignon, ma potete abbinarci qualsiasi altro contorno a piacere.

7. Finalmente potete mettere tutto sulla padella grill! Cuocete per il tempo necessario muovendo i pezzi dal centro ai bordi e viceversa per ottenere una cottura ottimale ed uniforme.

pollo-grill-asiatica-porro-chicken-asian-style-leek-grillpan-06-800

8. A cottura ultimata, disponete tutti i pezzetti di pollo ed i contorni in un piatto di portata e condite con un filo salsa di ostriche che può essere ben sostituita dall’ottima crema di aceto balsamico di Modena. Guarnite con qualche foglia di rucola. Il nostro pollo all’orientale è pronto per essere gustato immediatamente!

Rino Giardiello © 12/2016
Riproduzione Riservata

pollo-grill-asiatica-porro-chicken-asian-style-leek-grillpan-08a-800