GNOCCHI IN BIANCO AI 4 FORMAGGI, GRATINATI AL FORNO CON RUCOLA

Una ricetta semplice e veloce per cucinare dei gustosi gnocchi in bianco ai quattro formaggi. Kate non ha mai amato gli gnocchi al sugo ma ha apprezzato questa facile e veloce ricetta.

Adoro gli gnocchi, specialmente quelli fatti in casa, ma ormai non si ha più il tempo per fare nulla e, dopo la scomparsa di mia nonna che li faceva ogni settimana, è scomparso pure il rito del lavoro di farli tutti insieme secondo le antiche tradizioni (guai se gli gnocchi non avevano l’unghiata al centro per raccogliere il sugo!) e di me, bambino, che non aiutavo un granché, me ne fregavo qualcuno e lo mangiavo ancora crudo (in realtà era “quasi cotto” perché la patata era stata lessata, ma la farina era cruda) nonostante i rimbrotti di mia nonna fintamente arrabbiata. Mi sono quindi rassegnato agli gnocchi del supermercato o della gastronomia sotto casa, però preparando da me degli ottimi sughi.

gnocchi-formaggio-bianco-1

La ricetta è estremamente semplice ed il problema maggiore è quello di trovare degli gnocchi al supermercato di proprio gradimento, ma basta “rischiare” 2-3 volte (difficilmente gli gnocchi saranno immangiabili, soprattutto se il sugo è buono) per scoprire la marca che piace di più.

Come dicevo, questi li ho fatti molto velocemente ed il tempo più lungo è stato quello per ripassarli al forno.

Ingredienti
– gnocchi q.b.
– burro
– parmigiano
– gorgonzola
– emmental
– mozzarella
– noce moscata
– pangrattato q.b.
– pepe bianco
– misto di frutta secca del supermercato
– rucola

1. Preparare in un piatto il parmigiano grattugiato, i pezzetti di emmental e le fettine di mozzarella e gorgonzola.

2. Cuocere gli gnocchi con un veloce bollo in acqua bollente salata.

3. Scolarli e versarli in una pirofila precedentemente imburrata, giusto un po’ sul fondo e sulle pareti laterali per evitare che si attacchino. Se la vostra pirofila ha un ottimo antiaderente, potete anche farne a meno.

4. Mischiarli velocemente con il parmigiano grattugiato ed i pezzetti di emmental. Ricoprire con le fettine di mozzarella e gorgonzola.

5. Spolverare di noce moscata ed di pepe bianco a seconda delle vostre preferenze.

6. Ricoprire di pane grattugiato sulla superficie in modo da avere la parte superiore croccante e dorata.

7. Infornare in forno già caldo a 200° C.

gnocchi-formaggi-bianco-58. Nel mio caso, 500g di gnocchi per due persone come piatto unico, un solo strato nella pirofila, sono bastati 10-15 minuti, ma seguo sempre questa fase “a vista” perché non voglio correre il rischio di bruciare la parte superiore. Dopo che la mozzarella si è sciolta del tutto, di solito non ci vogliono più di 10 minuti per una croccante doratura del pangrattato.

9. Sfornare, portare in tavola e servire nei piatti con la mozzarella filante, aggiungendo un po’ di frutta secca mista (ci sono delle bustine già pronte al supermercato). Se ne può fare a meno, come l’aggiunta di un po’ di rucola, ma a me è piaciuto molto proprio quel piccolo gusto in più.

Come dicevo, è una ricetta veloce e semplice perché non è necessario seguire nessuna dose alla perfezione ed approfittare dell’occasione per svuotare il frigo da tutti gli avanzi di formaggio.

Rino Giardiello © 07/2016
Riproduzione Riservata

gnocchi-formaggi-bianco-6