PANCETTA BRASATA ALLA CINESE (HONG SHAO ROU)

La pancetta brasata alla Cinese è una particolare ricetta caratterizzata dalla lunghissima cottura che rende la carne tenerissima e, grazie alla salsa di soia ed al vino di riso, dal colore rosso. Una ricetta molto gustosa che, confezionata come nelle foto, va anche una bella figura quando viene servita in tavola e si hanno ospiti.

La pancetta brasata alla Cinese o hong shao rou (simplified Chinese: 红烧肉; traditional Chinese: 紅燒肉; pinyin: hóngshāoròu) è una ricetta tradizionale diffusa nella maggior parte della Cina. A parte la sua bontà derivante dagli aromi e dalle spezie (tra cui dominano lo zenzero, l’aglio, la salsa di soia ed il vino di riso) è particolare per la consistenza: la carne diviene tenerissima che quasi si scioglie in bocca pur conservando tutta la sua consistenza, grazie alla lunghissima cottura e la cotica diventa quasi gelatinosa.

Il “sughetto” che si forma durante la lunga cottura tende a rapprendersi ed è un vero concentrato di sapori e profumi.

La procedura di cottura molto lenta della pancetta brasata alla Cinese – hongshao (红烧) – porta al tipico colore rosso ottenuto grazie alla salsa di soia ed all’aggiunta dello zucchero (una sorta di “effetto caramellato”). Il sugo di questa ricetta è perfetto con il riso, preferibilmente orientale, senza doverlo salare.

Ingredienti (per 4-5 persone)
– 800g pancetta di maiale (in un unico pezzo con cotica)
– 5-8 spicchi di aglio
– 6 fette di zenzero
– 1 peperoncino rosso
– 2 cucchiaini di zucchero di canna
– 200 ml vino bianco o vino di riso
– 200ml salsa di soia (*)
– acqua tiepida
– 4 uova sode senza guscio
– poco olio EVO
– sale

(*) Se la trovate in Italia, scegliete la salsa di soia del tipo meno salato.

1. Per eliminare le setole del maiale passate la superficie della pancetta sul fuoco, sciacquatela e asciugatela bene con la carta da cucina.

2. Tagliate la pancetta a fette di 2 cm di spessore. Dopo aver scaldato la casseruola adatta, rosolate le fette a fuoco medio senza olio fino a farle diventare di colore dorato marrone (non si deve ultimare la cottura, vedi punto 6) e mettetela da parte.

3. Soffriggete le fette di zenzero e gli spicchi di aglio pelato per qualche minuto con l’olio che è rimasto nella casseruola dopo aver cucinato la pancetta (senz’altro molto, ma se non è abbastanza aggiungetene un po’).

4. Sistemate lo zenzero e l’aglio a lato della casseruola, mettete lo zucchero di canna nella padella e fatelo sciogliere; potete aggiungere poco olio se serve, poi unite la pancetta rosolata, mescolate bene tutti gli ingredienti per far coprire la carne con un sottile velo dello zucchero sciolto.

5. Versate il vino e la salsa di soia, mischiateli bene per un paio di minuti, aggiungete le uova sode e il peperoncino rosso – togliete i semi se temete che possa essere troppo piccante – poi l’acqua, ma fate attenzione a quando versate l’acqua perché non serve coprire tutto (vanno bene anche 1-2 dita in meno, perché durante la cottura si produce liquido a sufficienza).

6. Portate a bollire a fuoco vivace con coperchio per ultimare la cottura, abbassate la fiamma e fate brasare per un’ora, mescolando ogni tanto. Dopo 30 minuti assaggiate il sughetto e, nel caso, aggiustate di sale. Se alla fine il sughetto è troppo liquido, scoperchiate e alzate il fuoco fino a quando non diventerà denso. Se preferite la consistenza di carne più morbida come me, potete spegnere il fuoco, coprire con il coperchio per 30-60 minuti e riscaldarla di nuovo prima di servire.

Kate Chung © 04/2019
Riproduzione Riservata