SCALOPPINE ALL’ORIENTALE, SOIA, CURCUMA, ZENZERO, ERBE E CONTORNO DI CAROTE

Le scaloppine sono una delle mie ricette favorite per la carne, semplicissime da fare (ma difficili da fare bene) e basta aggiungerci un po’ di limone o di marsala per trasformarle in qualcosa di diverso.

Camaleontiche scaloppine, quindi, ma allora mi sono detto “Perché non fondere questa semplice ricetta italiana con una ricetta asiatica?”. Lo so che la proposta potrà far storcere il naso a molti, ma dagli incontri di due culture diverse spesso nascono le cose migliori ed ecco il mio primo tentativo di “Scaloppine all’orientale” che sfruttano una preparazione iniziale asiatica con un finale “all’italiana”!

scaloppine-orientale-1b800

Non contento, complici due grandi carote che avevo nel frigorifero, ho voluto creare un semplice contorno dal gusto pulito adattando le “carote alla scapece” con una leggera base di sapori asiatici.

Un secondo ed un contorno molto semplici da preparare in pochi minuti di lavoro se si escludono, ovviamente, i tempi necessari per la marinatura della carne e per bollire le carote.

Per la tradizionale scaloppina si usa la carne di vitello, ma io ho voluto adoperare delle sottili fette di prosciutto di maiale.

Ingredienti per la carne
– carne di prosciutto di maiale
– salsa di soia
– olio extravergine d’oliva
– curcuma
– peperoncino di Caienna
– zenzero
– sale e pepe nero
– farina
Ingredienti per le carote
– 2 carote
– salsa di soia
– aceto balsamico
– origano
– maggiorana
– menta
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– zenzero

1. Mettete a marinare le fettine di carne in salsa di soia, olio d’oliva, curcuma, pepe nero e pepe di Caienna per circa un’ora, girandole almeno una volta. Grattugiate un po’ di zenzero da entrambi i lati. Se la quantità di salsa di soia è adeguata, non dovrebbe occorrere aggiungere sale alla carne successivamente. La quantità di olio e soia deve essere abbondante di quel tanto che, una volta aggiunta la farina, venga poi assorbita del tutto (vedi punto 3).

scaloppine-orientale-2b800

2. Bollite le carote in un pentolino d’acqua con un po’ di sale per 10-15 minuti (dipende da quanto sono grandi le carote). Fatele raffreddare e poi tagliatele a fettine sottili. Le carote devono restare consistenti.

3. Infarinate le fette di carne come per una normale scaloppina. La farina dovrebbe assorbire completamente la salsa di soia e l’olio nel piatto.

4. In una padella di dimensioni adeguate mettete a riscaldare un fiocco di burro con un po’ di olio d’oliva. Quando sono ben caldi, aggiungete le scaloppine.

5. Nel frattempo preparate la salsina per le carote. Mischiate in una ciotolina olio d’oliva, salsa di soia, aceto balsamico, 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli, un pizzico di origano, di maggiorana e di menta. L’ideale sarebbe della mentuccia fresca, ma al momento (è dicembre) il mio “orticello sul terrazzo” è fuori servizio e dovrò aspettare la prossima bella stagione.

scaloppine-orientale-3b800

6. Condite le carote con la salsina e cospargetele di zenzero grattugiato.

7. Nel frattempo le scaloppine dovrebbero essere pronte. Portatele subito a tavola per gustarle calde ed accompagnatele con le carote “alla scapece orientale”.

Rino Giardiello © 12/2016
Riproduzione Riservata

scaloppine-orientale-5b800