DIETA A ZONA: PASTA FUSILLI, GAMBERI SAKURA, FRITTATA, POMODORI

Oggi volevo un piatto di pasta dal gusto molto fresco ed adatto ai 36° C di questo torrido agosto e, di solito, usando dei pomodori freschi appena scottati e tanto basilico, arrivo allo scopo, ma questa ricetta non va bene per la Dieta a Zona in quanto manca del tutto delle proteine necessarie per mantenere il bilanciamento 40-30-30.

Allora, approfittando dei gamberetti rosa Sakura secchi che ancora abbiamo da parte e di due uova, ho fatto in modo di far quadrare i conti grazie anche ad una abbondante spolverata di parmigiano. La ricetta, questa volta, non è perfetta al 100% per la dieta, ma può andare bene lo stesso, grazie anche alla quasi totale assenza di olio ed altri condimenti grassi.

Ovviamente questa ricetta è facilmente adattabile alle vostre esigenze sia normali che all’interno della Dieta a Zona con le quantità a voi più idonee. Questa ricetta è anche molto veloce visto che la si prepara tutta nel tempo di portare l’acqua ad ebollizione e cuocere la pasta.

Ingredienti (per 2 persone):
– 120g di pasta (fusilli)
– 2 pomodori molto maturi
– 2 uova
– 1 grossa manciata di gamberetti Sakura
– basilico fresco
– parmigiano
– sale, pepe nero
– 4 cucchiaini di olio EVO

1. Fate rinvenire i gamberetti Sakura disidratati o, se usate quelli nostrani freschi, teneteli da parte.

2. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, al momento giusto, buttatela. In questi 15-20 minuti circa si riuscirà a preparare anche il condimento.

3. In una padella di adeguate dimensioni, fate la frittata aggiungendo un po’ di sale e pepe come di consueto.

4. Mettete la frittata da parte (se la padella è di quelle con un buon trattamento antiaderente, non resterà la minima traccia della frittata) e riutilizzate la padella per i pomodori, ma prima aggiungete i gamberetti Sakura e fateli rosolare un po’.

5. Tagliate i pomodori freschi a pezzi abbastanza grossolani e metteteli nella padella a fuoco alto in modo da scottarli velocemente e togliere l’acqua in eccesso. Salateli e mischiateli.

6. Aggiungete abbondante basilico fresco, i 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva e la frittata tagliata a pezzetti. Mischiate bene.

7. Nel frattempo la pasta dovrebbe essere cotta. Scolatela ed aggiungetela nella padella. Spolverate con abbondante parmigiano, mischiate bene e portate in tavola.

8. Fate le porzioni aggiungendo ancora una spolverata di parmigiano e, se vi piace, un po’ di pepe nero macinato sul momento.

Rino Giardiello © 08/2017
Riproduzione Riservata

Abbiamo già pubblicato una breve spiegazione sul funzionamento della Dieta a Zona e molte ricette perfettamente calibrate per i 3 blocchi e le quantità a noi assegnate dal nostro dietologo. Cercate “Dieta a Zona” sotto “Categorie” > “Ricette” o usate il campo “Cerca”. Consideratele queste ricette degli spunti per rendere meno triste e monotona la dieta, ma consultate il vostro medico per avere le quantità a voi più adatte.