SPAGHETTI SALMONE FRESCO PEPERONI PHILADELPHIA
A volte in cucina si fanno dei madornali errori ed io ne ho fatto uno che dichiaro sin dall’inizio: avevo un pacco di ottimi bucatini della De Cecco ed un trancio di salmone fresco, ed ho voluto adoperarli insieme a tutti i costi. Il risultato, seppur molto gustoso, non era esaltato dai bucatini che risultavano troppo “invadenti” rispetto ai pezzetti di salmone. Dei normali spaghetti sarebbero andati meglio e di sicuro anche della pasta corta. Una ricetta che vi consiglio di provare – ovviamente con altri tipi di pasta – perché il condimento è semplice e gustoso.
Ho cucinato il trancio di salmone fresco nella padella aggiungendo solo un pizzico di sale. La padella è di quelle che non attaccano e non è stato necessario aggiungere olio se non un filo giusto per rendere più saporiti i pezzetti di salmone.
Anche se nelle foto vedrete chiaramente i bucatini che ho adoperato, in tutta la ricetta parlerò di spaghetti perché, come dicevo, i bucatini non mi hanno soddisfatto.
Ingredienti per 2 persone
– 180g di spaghetti
– 1 trancio di salmone fresco
– 1 peperone verde
– formaggio tipo Philadelphia
– 1 spicchio d’aglio
– prezzemolo
– sale
– pepe
– olio extravergine d’oliva
1. Pulite dalle lische e togliete la pelle al trancio di salmone fresco. Tagliatelo a tocchetti e cucinateli in una padella già calda aggiungendo un pizzico di sale per ogni lato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. A cottura ultimata, metteteli da parte in un piattino.
2. Mettete a bollire l’acqua e buttate la pasta. I peperoni saranno pronti in questo intervallo di tempo.
3. Tagliate un peperone verde a fettine sottili e cuocetele nella stessa padella dove avete cotto il salmone. Aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli.
4. Tenete da parte qualche pezzetto di salmone e di peperone per guarnire. Preparate un trito di prezzemolo.
5. Scolate la pasta, salvate un po’ d’acqua di cottura, aggiungetela nella padella coi peperoni, aggiungete il salmone cotto in precedenza e qualche cucchiaio di Philadelphia. La ricetta potrebbe essere ancora più gustosa anche con della panna.
6. Mischiate bene, aggiungete del pepe nero e parte del trito di prezzemolo. Se la pasta risulta troppo asciutta ed il formaggio non si scioglie abbastanza, aggiungete la necessaria quantità di acqua di cottura.
7. Fate le porzioni mettendo qualche pezzetto di peperone e salmone per guarnire ed un po’ di trito di prezzemolo.
Rino Giardiello © 11/2017
Riproduzione Riservata