VERZA CROCCANTE CON CURCUMA AL FORNO (VEGAN)

I cavoli sono sempre deliziosi e, almeno per me, lo sono ancora di più nel periodo invernale. Sono ricchi di fibre, vitamine e minerali: in una sola parola, fanno bene oltre che essere ottimi da mangiare!

A Taiwan abbiamo dei cavoli verdi molto dolci e succosi, ed una qualità che non si trova in Italia (li chiamiamo “Cavoli cinesi” o “bok choy”), ma non abbiamo le verze. Sono rimasta molto sorpresa quando le ho viste la prima volta, ma le ho comprate, le ho provate e me ne sono innamorata! Un amore nato sin dal primo assaggio ed ho cominciato a comprarle quasi tutti i giorni visto che questo è il periodo in cui si trovano più facilmente e sono della migliore qualità.

Ovviamente, cucinare quasi tutti i giorni lo stesso contorno comporta il rischio che venga a noia, così ho iniziato a provare tutte le varianti possibili ed immaginabili: il cavolo verza è più versatile di quello che immaginavo, si presta a tantissime diverse preparazioni e non si è lamentato neanche mio marito!

verza-croccante-al-forno-curcuma-savoy-cabbage-crunchy-in-oven-vegan-01-800

Questa ricetta è perfetta anche per i vegani ed è ottima per godere appieno del “gusto croccante” del cavolo verza (a me le verdure non piacciono mai troppo cotte perché, a parte il gusto, perdono tutte le loro proprietà nutrizionali). Mezzo cucchiaino di curcuma ne esalta e rende più delicato il sapore senza coprirlo.

Ingredienti (per 3 persone):
– metà cavolo verza
– sale
– 1 spicchio di aglio
– olio extravergine d’oliva
– 1/2 cucchiaino di curcuma
– peperoncino di Caienna

1. Eliminate le foglie esterne della verza e tagliatela a metà. Lavatela con acqua corrente e riducetela a pezzi piuttosto grandi con le mani. Sgocciolatela quanto più possibile.

2. Disponete le foglie sulla teglia foderata di carta forno in modo da avere una montagna molto alta (vedi foto). Per ora non aggiungete alcun condimento. Cuocete in forno preriscaldato a 230° per 10 minuti.

verza-croccante-al-forno-curcuma-savoy-cabbage-crunchy-in-oven-vegan-04-800

3. In una padella piccola soffriggete l’aglio sbucciato e schiacciato con 2-3 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Recuperate l’aglio, tagliatelo ed insaporitelo con la curcuma e il sale.

4. Estraete la verza dal forno e conditela con l’olio al gusto di aglio, mescolando per bene. Mettetela in forno di nuovo alla massima temperatura per circa 10-15 minuti fino a che sarà leggermente brunita e croccantina.

5. Servite con una spolverata del bel rosso del peperoncino di Caienna.

Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata

verza-croccante-al-forno-curcuma-savoy-cabbage-crunchy-in-oven-vegan-06-800