PETTI DI POLLO RUSPANTE AI CAPPERI E BRANDY

I petti di pollo ruspante si riconoscono subito dal colore che è quasi giallino anziché rosa come quelli del normale pollo d’allevamento. 

Questa ricetta è molto veloce, gustosa e semplicissima da preparare. Devo rendere merito a mia madre, ottima cuoca anche a 85 anni, che me l’ha detta in un momento in cui “non aveva tempo per cucinare” (sue testuali parole).

petti-pollo-capperi-brandy-1b800

Le dosi sono per una persona anche se i petti di pollo sono due ma, essendo pollo ruspante, sono molto piccoli. Io ho usato del brandy spagnolo (lo preferisco al posto del prestigioso Cognac perché più morbido e profumato), ma potete usare anche del vino bianco.

Ingredienti
– 2 petti di pollo ruspante
– 8-10 capperi sotto sale
– 1 bicchierino di brandy spagnolo
– olio
– sale
– pepe nero

1. Lavate i capperi sotto sale e mettete a scaldare un filo d’olio in una padella di adeguate dimensioni.

2. Quando la padella e l’olio sono ben caldi, aggiungete i petti di pollo. Aggiungete un po’ di sale (meno del solito perché i capperi sono salati), 4-5 capperi tagliati a pezzetti con le forbici, pepe ed un po’ di brandy. Il brandy va aggiunto un po’ alla volta man mano che si ritira.

3. Dopo circa 5 minuti (dipende dallo spessore) girate i petti di pollo, aggiungete sale, pepe e gli altri 4 capperi a pezzetti.

petti-pollo-capperi-brandy-4b800

4. Ultimate la cottura aggiungendo altro brandy se necessario.

A me piacciono ben cotti e leggermente abbrustoliti, ma regolatevi nel modo preferito.

Rino Giardiello © 12/2016
Riproduzione Riservata

petti-pollo-capperi-brandy-5b800