TACCHINO SALTATO ALL’ORIENTALE CON ORTAGGI

Questa ricetta di tacchino si basa tutta sullo “stir-frying” che non ha un’appropriata traduzione in Italiano. Potrei tradurla con “saltare in padella”, ma non sarebbe esatto anche se è la procedura italiana che più ci somiglia.

C’è una breve spiegazione dello “stir-frying” nel Glossario di GhiottaMente e consiste in un “saltare in padella” nel wok, quindi con pochissimo olio rispetto al diametro della padella, mescolando continuamente per ottenere una cottura veloce ed uniforme (“stir” significa, appunto “mescolare”).

Lo “stir-frying” è senz’altro una delle tecniche di cottura più antiche ed adoperate nella cucina cinese, nato senz’altro dall’esigenza di risparmiare olio e combustibile (vedi anche l’articolo sul wok qui) e molto comune anche nella preparazione dei cibi di tutti i giorni a Taiwan.

Ingredienti:
– 500g di coscia di tacchino
– 5 fettine di zenzero
– peperoncino piccante
– 1 gamba di sedano
– 1 carota media
– 1 cipolla
– 8-10 funghi champingnon
– 5 pomodorini
– porro o cipollotto
– salsa di soia
– 1 tazzina di vino bianco
– 1 cucchiaino di zucchero
– sale e pepe
– olio extravergine di oliva

1. Preparate gli ingredienti:
– Disossate e tagliate la coscia di tacchino a cubetti grandi come un boccone.
– Affettate grossolanamente la cipolla sbucciata, il sedano e la carote.
– Mondate i funghi, non sono vanno tagliati in questa ricetta, quindi non sceglieteli grandi.

2. Nel wok rosolate le fettine di zenzero con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti e poi toglietele. Aggiungete la cipolla, il sedano, la carota e il peperoncino; quando la cipolla diventerà trasparente unite i dadi di tacchino ed i funghi.

3. Sfumate con il vino a fiamma vivace; una volta vaporizzato il vino, insaporite con la salsa di soia e lo zucchero, mescolando bene. Fate saltare a fuoco moderato finché il tacchino sarà dorato, salate e assaggiate. Aggiungete dell’acqua o brodo vegetale, se necessario, durante la cottura.

4. Prima di terminare la cottura, aggiungete i pomodorini a metà e del porro a rondelle; fate rosolare per 30-60 secondi.

5. Cospargete di pepe fresco macinato e servite.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata