POLLO AL CURRY CON RISO E FUNGHI PLEUROTUS

La ricetta originale è Indiana, ma l’ho modificata a modo mio con un tocco di gusto Giapponese e la cipollina verde fresca grigliata. 

Ho aggiustato tutta la ricetta in modo da renderla facilmente compatibile con gli ingredienti che si possono trovare nei supermercati italiani senza impazzirsi. Altre varianti che si possono fare sono quelle di adoperare petto di pollo anziché le cosce, lo yogurt al posto del latte o della panna, pomodorini freschi, etc.

Questa è la parte divertente della cucina, no? Provare, sperimentare e cercare sempre nuovi accostamenti. A volte si può anche sbagliare, ma gli errori sono utili quanto le ricette ben riuscite. In ogni caso il mio stomaco mi sta dicendo che vuole una porzione extra di questo fantastico piatto di riso al curry con pezzetti di pollo!

Ingredienti per 2 persone:
Per Pollo al Curry
Gruppo A
– 1 coscia di pollo
– 1/4 cipolla alla julienne
– 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
– 2 cucchiaini di curry
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1/2 cucchiaino di paprica o peperoncino
– 1 cucchiaino di zucchero di canna
– sale e pepe
– vino bianco

Gruppo B
– 2 scalogni medi o 1/2 cipolla
– 1 spicchio di aglio grattugiato
– 2 cucchiaini di curry
– 1 peperoncino piccante (opzionale)
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 150ml acqua
– 100 latte o panna
– 1-2 cucchiai di tapioca o farina
– 1 cipollotto

Per il Riso con Funghi Pleurotus
– 180g misti di riso, orzo e farro
– gambi di pleus
– sale e olio

1. Marinate la coscia di pollo: eliminate l’osso dalla coscia ed il grasso in eccesso, tagliatela a pezzi non troppo piccoli. Mischiate bene tutti gli ingredienti in una ciotola, fate un leggero massaggio al pollo per rendere ogni pezzo ben ricoperto dalla salsa. Lasciate riposare almeno 2 ore in frigo.

2. Preparate i funghi pleurotus: mondate e asciugate i gambi dei funghi, rosolatele per un paio di minuti senza l’olio in una padella. Aggiungete un filo di olio quando i funghi diventeranno leggermente dorati. Una volta pronti, salate e pelate. Trasferiteli in in piatto da parte.

3. Scottate il cipollotto: con la padella precedente, scottate le strisce di cipollotto con un filo di olio a fiamma vivace, alcuni secondi per lato. Aggiungete un pizzico di sale.

4. Preparate il riso: se utilizzate il bollitore elettrico per il riso mettete un po’ meno acqua di quella che usate di solito in modo che poi il riso assorba meglio la salsa di curry. Aggiungete 1/3 di pleus cotto e poco sale insieme con il riso crudo. Oppure fate saltare il riso in padella per fare evaporare l’umidità, quindi unite con il pelo cotto e poco l’olio.

5. Cuocete il pollo al curry:

– Soffriggete gli scalogni affettati e il peperoncino tritato, poi aggiungete il curry, il concentrato di pomodoro e l’aglio, fate tostare per meno di un minuto.

– Mettete il pollo già marinato, cuocete e mescolate finché la superficie non sarà dorata. Versate l’acqua, il latte e il resto dei funghi pleus, portate ad ebollizione a fiamma vivace.

– Abbassate il fuoco, proseguite la cottura fino a che il pollo sia ben cotto, regolate il sale e il pepe. Addensate il curry con della farina di tapioca stemperata in un bicchiere con un po’ di acqua tiepida, mescolando costantemente.

6. Servite il riso e la salsa di pollo al curry separatamente o insieme con il cipollotto favoloso scottato.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata