GNOCCHI ROSSI GRATINATI AL FORNO CON BRIE E SPECK

Le ricette per gli gnocchi possono essere infinite e basta davvero aggiungere un diverso ingrediente per ottenere un risultato del tutto diverso, ma oggi il gusto diverso per questi semplicissimi gnocchi al forno deriva tutto dalla gratinatura finale.

Gli gnocchi sono quelli semplici del supermercato anche se sono diventata molto brava a farli seguendo le istruzioni della mia mamma Italiana. E’ lei che mi ha insegnato a scegliere le migliori patate per fare gli gnocchi e come “aggiustare il tiro” se, aggiungendo la farina, la consistenza non è quella giusta. Mi ha insegnato a capirlo già solo maneggiando l’impasto ed appena avrò tempo scriverò un articolo coi suoi trucchi.

Ingredienti:
– gnocchi
– cipolla
– olio extravergine d’oliva
– 1 noce di burro
– 1 fetta di speck
– 1 fetta di Brie
– 1 sottiletta
– concentrato di pomodoro
– pepe nero
– noce moscata
– paprica
– parmigiano
– 1 mozzarella
– pane grattugiato

1. I miei semplici gnocchi gratinati al forno iniziano la loro vita in padella. Mentre bolle l’acqua e passano i pochi minuti di cottura necessaria per gli gnocchi, preparo un veloce condimento nella padella. Un po’ di olio ed una piccola noce di burro dove far soffriggere della cipolla tagliata molto finemente per accelerare i tempi, ed 1 fetta di speck tagliata a striscioline sottili.

2. Accendete subito il forno in modo da averlo ben caldo quando servirà (a breve). Mettetelo al massimo.

3. Aggiungete ora una bella fetta di formaggio Brie, una sottiletta e lasciateli sciogliere.

4. Aggiungete un filo di concentrato di pomodori, un po’ di pepe e mescolate bene. Se la salsa vi sembra troppo asciutta potete aggiungere un po’ di latte.

5. Tagliate mezza mozzarella a dadini e tenetela da parte. L’altra mezza mozzarella tagliatela a larghe fette da mettere sopra gli gnocchi una volta nel forno.

6. Scolate gli gnocchi, buttateli in padella, aggiungete la mozzarella  a dadini ed un’abbondante spolverata di parmigiano. Mischiate bene a fuoco alto fino a quando non vedete la mozzarella bene amalgamata.

7. Mettete ora gli gnocchi in una pirofila, ricopriteli con le fettine di mozzarella preparate in precedenza e cospargete con abbondante pane grattugiato ed una spolverata di pepe nero e paprica dolce.

8. Infornate, controllate che la mozzarella si sciolga bene ed aspettate che il pane grattugiato, mischiato in parte con la mozzarella, diventi croccante.

Kate Chung © 04/2017
Riproduzione Riservata