PASTA: BIGOLI INTEGRALI, MACINATO, PEPERONI, CURRY

I bigoli sono una pasta lunga di origine vicentina e somigliano a dei grossi spaghetti, ma la consistenza è simile a quella dell’abruzzese pasta alla mugnaia. E’ una pasta che si sente sotto ai denti, una consistenza che a me piace molto, e quando ho scoperto che esisteva la versione fatta con farina integrale, non ho potuto resistere alla consueta “prova d’assaggio”.

I bigoli nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale, ma il Pastificio Artusi produce, all’interno della sua prestigiosa linea Gourmet, gli storici “BIGOLI MORI TRAFILATI AL BRONZO” prodotti con farina integrale macinata a pietra biologica e venduti in confezioni da 500 grammi. Si tratta di un “Prodotto Veneto agroalimentare tradizionale”, garantito con grano italiano al 100%.

Non ho voluto cucinare i bigoli con il tradizionale ragù d’anatra o con qualsiasi altra salsa di pomodoro, ma ho voluto provare ad abbinare questa particolare pasta della tradizione italiana a dei gusti più asiatici come lo zenzero ed il curry, bilanciando in maniera opportuna il dolce, l’agro ed il piccante.

La caratteristica principale dei bigoli è la loro ruvidità che gli fa ben trattenere il condimento, ma i “bigoli mori” sono ancora più ruvidi ed è bene fare la salsa più lenta del dovuto in modo da trovarsi con la giusta consistenza quando viene unita alla pasta.

Ingredienti per 2-3 persone
– 250g di Bigoli Mori Artusi
– 150g di macinato misto (vitello e suino)
– 2 peperoni verdi piccoli
– 1/4 di cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 2 fettine di zenzero
– erba cipollina
– 1 peperoncino secco piccante
– 2 cucchiaini da caffè di curry
– formaggio a pasta molle q.b.
– parmigiano
– 2 cucchiai di succo di limone
– vino bianco q.b.
– 1 cucchiaino di zucchero di canna (opzionale)
– sale, pepe nero
– olio EVO

1. Mettete a bollire l’acqua. Nel frattempo tritate la cipolla e lo zenzero molto fini e soffriggeteli in padella con un po’ d’olio d’oliva per 5 minuti.

2. Tagliate i peperoni a striscioline. Se volete un sapore più intenso di peperoni, soffriggeteli adesso prima di aggiungere il macinato, oppure cuoceteli insieme in un secondo momento.

3. Tritate l’aglio, il peperoncino secco e l’erba cipollina (tenetene da parte qualche filo per guarnire i piatti), mischiateli con il macinato di carne mista ed aggiungete il tutto nella padella. Fate in modo che il macinato resti ben separato, mischiate e cuocete sino a quando la carne non cambia colore.

4. Quando l’acqua bolle potete buttare la pasta visto che i tempi di cottura dei Bigoli Mori vanno da 10 a 15 minuti a seconda dei gusti personali. Aggiungete il succo di limone ed il vino bianco nella padella, fate sfumare a fiamma alta.

5. Abbassate la fiamma, aggiungete il curry, aggiustate di sale, mescolate bene.

6. Aggiungete 1 o 2 tazzine da caffè di acqua di cottura. Mescolate ancora. Cucinate a fiamma bassa per altri 5 minuti, ma abbiate cura di mantenere il condimento abbastanza liquido.

7. Quando la pasta è cotta, aggiungete il formaggio molle nel condimento per renderlo cremoso (va bene anche del formaggio tipo Philadelphia). Assaggiate ed aggiungete un po’ di sale e zucchero se necessario.

8. Aggiungete la pasta nella padella, mischiate molto bene e servite. Decorate i piatti con qualche filo di erba cipollina, pepe nero fresco macinato sul momento ed una spolveratina di parmigiano.

Prova d’assaggio ampiamente superata per i Bigoli Mori prodotti dal Pastificio Artusi!

Kate Chung © 10/2017
Riproduzione Riservata

PASTIFICIO ARTUSI LINEA GOURMET
Pasta fresca all’uovo 100% Grano Italiano
BIGOLI MORI TRAFILATI AL BRONZO

Con farina integrale macinata a pietra biologica.
“Prodotto Veneto agroalimentare tradizionale”

Prodotto inserito nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionale, ai sensi del DM n. 350/99”.