SPAGHETTI CURCUMA, FUNGHI E ASPARAGI

C’è chi la chiama “Carbonara vegetariana”, ma per me è una ricetta del tutto diversa visto che non ci sono né le uova né la pancetta (va bene sostituire un ingrediente, ma non i due che, sono proprio la peculiarità della ricetta).

Comunque sia, è solo questione di nomi e chiamatela come preferite: io l’ho creata quando è venuta mia madre, vegetariana, a trovarmi in Italia. Si era incuriosita molto vedendo gli spaghetti alla carbonara cucinati da mio marito ma, ovviamente, tra pancetta ed uova, il piatto non era adatto a lei. Così, il giorno dopo, ho provato ad improvvisare qualcosa che avesse un aspetto simile ma non contenesse nulla di animale. Questa la mia semplicissima ricetta.

Pasta con Asparagi e Champignon (per 2 persone)
Tempo di preparazione: 20~25 minuti

Ingredienti
– asparagi (8-10)
– 1/2 cipolla a pezzi
– funghi champignon (6-10)
– 2 cucchiaini da caffè rasi di curcuma in polvere
– sale
– pepe nero
– olio extravergine d’oliva
– spaghetti o spaghettini, 160~200 grammi

Spaghetti_curcuma_a2

Preparazione:
1. Lavate bene gli asparagi ed i funghi champignon, tagliate i funghi a fettine non troppo sottili, preferisco non tagliare gli asparagi, perché hanno un aspetto più elegante quanto il piatto è servito in tavola.

2. Prima cucinate gli asparagi in una padella con un goccio di olio d’oliva. Fateli rosolare leggermente per circa 6 minuti con il coperchio e conditeli con sale secondo i vostri gusti. Se serve, potete aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura. Quando sono pronti, toglieteli dalla padella e non uniteli agli altri ingredienti per mantenere il loro colore verde vivido.

3. Bollite l’acqua per i spaghetti. Allo stesso tempo, usate la stessa padella degli asparagi con l’olio d’oliva, mettete la cipolla a pezzi e fate soffriggere per qualche minuto prima di aggiungere i funghi. Mescolate tutto molto bene e  cucinate con il coperchio fino a farli diventare teneri. Versate la curcuma in polvere, il sale ed il pepe nero (se la miscela diventa secca subito, significa che è necessario aggiungere olio, ma aggiungerne solo un pochino alla volta).

4. Aggiungete la pasta al composto ed amalgamate bene. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua della pasta.

5. A me piace aggiungere un po’ di peperoncino rosso dolce in polvere (quello di Caienna va benissimo) prima di servire i piatti, ma è soprattutto a scopo decorativo.

6. Se vi piace e se potete mangiarlo, aggiungete una spolverata di parmigiano.

Kate Chung © 06/2016
Riproduzione Riservata

Spaghetti-curcuma-asparagi_2

4 pensieri riguardo “SPAGHETTI CURCUMA, FUNGHI E ASPARAGI

  • 03/07/2016 in 13:29
    Permalink

    薑黃現在在台灣是非常熱門的養生食材

    • 03/07/2016 in 14:24
      Permalink

      這裡逐漸普遍中,也是養生的關係

  • 10/07/2016 in 17:35
    Permalink

    i want to try it

    • 10/07/2016 in 19:21
      Permalink

      Tell me if you like it! 😉

I commenti sono chiusi