DIETA A ZONA: COSCE DI POLLO COTTE A VAPORE

La cottura a vapore è una tradizione asiatica famosa dappertutto, gustosa, dietetica e molto salutare perché conserva le buone sostanze contenute nel cibo. 

Di solito il cibo si mette in un recipiente pieno di forellini, ma in alcuni casi, come questo, preferisco fare diversamente: usando il classico cestino per la cottura a vapore, quello forato, ogni sugo viene perso e questa è la ragione per cui preferisco usare un recipiente non forato, possibilmente in porcellana. In questo modo, cucinando il pollo a vapore, salvo tutto il sughetto del pollo che si ottiene durante la cottura. Il “sughetto” altro non è che dell’ottimo brodo di pollo molto condensato e può essere utilizzato per mantenere tenera e succosa la carne del pollo.

Per cuocere a vapore, io uso una speciale pentola elettrica molto diffusa nelle famiglie taiwanesi (non conosco famiglia che non ne abbia una): in Italia le ho trovate on-line con il nome di “Cuoci riso” ed alcune sono davvero essenziali ed economiche (vedi, per esempio, questa), ma la si può utilizzare per qualsiasi cottura a vapore e, spendendo di più, si trovano con diversi cestelli ed accessori.

Nello stesso tempo si possono cuocere, insieme al pollo, anche alcune verdure che faranno da contorno. In particolare broccoli, cavolfiori e funghi vengono benissimo e mi piace gustarli lentamente in tavola inzuppandoli in una salsetta a base di salsa di soia o con sale e limone. Un po’ come il rito del pinzimonio, ottimo per intrattenersi a tavola facendo conversazione.

Poiché anche questa ricetta di “pollo cotto al vapore” è per la nostra “Dieta a Zona” le quantità sono calcolate per le nostre necessità di un menu da 3 blocchi. Adattatele liberamente per le vostre sia in regime di dieta che al di fuori. Ricordate che, anche se non visibili in foto, per mantenere l’equilibrio 40-30-30 della dieta del dott. Sears, occorre aggiungere i carboidrati (un paio di fettine di pane) e più verdure per far diventare queste cosce di pollo cotte al vapore un pasto completo di 3 blocchi.

Al posto del classico petto di pollo, consiglio di adoperare le cosce: vengono più succose, sono più saporite e non necessitano di una sola goccia d’olio che potrete adoperare per condire in maniera più gustosa, per esempio, una bella insalata di pomodori col basilico fresco.

Ingredienti (per 2 persone):
– 250g di cosce di pollo con osso
– 2 fettine di zenzero
– 1 cucchiaio di vino bianco
– sale e pepe

1. Eliminate la pelle dalle cosce di pollo ed asciugatele bene.

2. In una recipiente di porcellana, cospargete il sale, il pepe, il vino e lo zenzero a strisce sottili. Massaggiate, mischiate bene e lasciate riposare nel frigorifero per circa mezz’ora.

3. Se non avete una vaporiera apposita per questo tipo di cottura, mettete il recipiente di porcellana in una pentola con dell’acqua bollente distanziandola dal fondo e dall’acqua (esistono vari accessori in bambù, metallo o vetro), incoperchiate e cuocete a fiamma vivace per 10-15 minuti. Infilzate con un bastoncino il pollo dalla parte più spessa: se non vedete venir fuori sangue ma un bel succo trasparente, significa che le cosce di pollo sono cotte e pronte per essere gustate.

4. Lasciate raffreddare un quarto d’ora e servite.

Kate Chung © 07/2017
Riproduzione Riservata