ZUPPA DI RISO CON VERDURE (CONGEE)

In tutta franchezza, le parole italiane “zuppa” e “minestra” mi confondono ancora e non sono sicura quale delle due sia meglio adoperare per questa ricetta. Per me e gli asiatici, ogni volta che cuociamo il riso (da solo o coi cereali) con una discreta quantità di liquido (di solito brodo), stiamo cucinando il “Congee” – parola di derivazione indiana, ma preparazione comunissima in tutta l’Asia – che è un particolare “porridge di riso”. 

Il congee include numerosissime varianti: la zuppa di riso è la base per accompagnare carne, pesce e verdure negli abbinamenti e le quantità desiderate coi più diversi condimenti. Il suo pregio maggiore è che può essere un cibo molto leggero e salutare, anche vegetariano, facilissimo da digerire ed ottimo per i bambini e gli anziani.

Nella cucina cinese non si usano burro e formaggi per rendere più cremoso il congee perché basta l’amido contenuto nel riso, ma in Italia, patria dei formaggi, è impossibile resistere alla tentazione!

In questa ricetta, anziché il formaggio, ho preferito aggiungere una patata per mantecare la zuppa e credo che il colore molto giallo e cremoso sia adattissimo alla primavera.

Ingredienti:
– 100g misto di riso, orzo e farro
– 1/2 cipolla
– 1 carota media
– 1 patata media
– 6 funghi champignon
– 1 zucchina
– paprica dolce
– sale e pepe
– olio extravergine di oliva
– semi di lino o sesamo

1. Lavate accuratamente l’orzo ed il farro e metteteli in ammollo per 20 minuti prima di usarli.

2. Mondate e tagliate la cipolla, la carota, la patata e la zucchina a strisce sottili con una grattugia (usate i buchi più piccoli).

3. Fate appassire la cipolla nell’olio o nel burro, quindi aggiungete la carota, cuocendo fino a quando si ammorbidisce.

4. Aggiungete i funghi a fette ed il riso misto, fate tostare per qualche minuto. Aggiungete la patata, mescolate bene e continuate la cottura.

5. Versate circa 1 litro d’acqua bollente, regolate di sale. Portate ad ebollizione e abbassate la fiamma, fate cuocere finché la patata quasi si scioglie nella zuppa, rigirando di tanto in tanto. Ci vorranno 25-30 minuti.

6. Aggiustate di sale e pepe. Servite la zuppa di riso con la zucchina fresca alla julienne, i semi di lino ed un po’ di paprica dolce.

Kate Chung © 03/2017
Riproduzione Riservata