SPAGHETTINI AI FRUTTI DI MARE CON CURCUMA E SURIMI

A dire il vero di mare ce n’è ben poco in questa semplice e veloce ricetta ma, memore degli “spaghetti con le vongole scappate” (cioè senza vongole) che cucinava mio zio a Napoli, ho pensato di poter far scappare tutti i frutti di mare e giocarmela tra aglio, prezzemolo e surimi.

Il trucco per ottenere il sapore di mare è semplice: tanto olio extravergine di oliva, tanto aglio, tanto prezzemolo ed una spolverata di pepe nero. Se dosate bene il tutto, la sensazione di gustare gli spaghetti alle vongole in bianco è notevole.

Avendo in frigorifero degli ottimi surimi non congelati che ho scoperto di recente al supermercato (saporitissimi, ma la data di scadenza è di 15-20 giorni al massimo), ho deciso di tentare addirittura degli spaghetti ai “frutti di mare scappati” e, se non fosse stato per gli occhi che mi avvisavano della mancanza degli ingredienti, ci potevo quasi credere.

Spaghettini-curcuma-surimi-4b800

Ingredienti per 2 persone
– 200g di spaghettini n°3
– 4 spicchi d’aglio
– 1 pacchetto di surimi (3 rotolini, vedi foto)
– olio extravergine d’oliva
– pepe nero
– pomodoro fresco tagliato a cubetti
– 1 cucchiaino da caffè di curcuma
– prezzemolo
– peperoncino (se vi piace il piccante)

Mentre bolliva l’acqua per cuocere la pasta, ho messo in una padella l’olio ed i 4 spicchi d’aglio schiacciati. Dopo poco ho aggiunto un po’ di peperoncino piccante, un cucchiaino da caffè di curcuma ed il surimi tagliato con le forbici direttamente nella padella.

A parte ho tagliato a cubetti il pomodoro fresco, ho aggiunto un po’ di sale e di olio, ho mischiato, ne ho aggiunta una parte in padella e conservata l’altra per la fine.

Spaghettini-curcuma-surimi-2b800

Nei 6 minuti di cottura degli spaghettini, il condimento era pronto. Ho scolato la pasta e l’ho versata in padella, ho mischiato ben bene mantenendo il fuoco a fiamma alta, aggiunto il prezzemolo fresco ed il pepe nero macinato fresco, mischiato ancora e portato in tavola.

In ogni piatto, sia per guarnire che per aggiungere un tocco di freschezza che ben contrastava con il resto, ho aggiunto i pezzetti di pomodoro che avevo tenuto da parte. I frutti di mare erano scappati, ma il loro sapore era ancora tutto lì!

Rino Giardiello © 08/2016
Riproduzione Riservata