PASTA CASERECCIA CON PEPERONI E RICOTTA

Vi piace il gusto dei peperoni? In tal caso, provate questa semplicissima ricetta con della pasta casereccia o comunque abbastanza grezza.

Io ne ho trovata una al supermercato: è dichiarata come pasta di Gragnano (e non voglio metterlo in dubbio) e costa un po’ di più delle altre paste. L’ho trovata molto buona e regge in maniera incredibile la cottura: è praticamente impossibile farla scuocere anche superando i tempi di cottura dichiarati sulla confezione.

A noi la pasta piace comunque al dente e queste “Casarecce di Gragnano” non ci hanno delusi.  L’abbinamento con peperoni e ricotta è stato perfetto, semplice e gustoso.

Ingredienti:
– 180g di pasta casereccia
– 1 peperone
– 1/2 cipolla rossa
– 150g di ricotta
– prezzemolo
– latte (opzionale)
– sale e pepe nero
– olio extravergine di oliva

1. Versate l’olio in una padella capiente, salate e cuocete il peperone a pezzi o listarelle con il coperchio a fiamma bassa circa 10-15 minuti fino a che diverranno morbidi, mescolando ogni tanto.

2. Aggiungete la cipolla a pezzetti lasciate cuocete lentamente finché si caramella un po’; proseguite per altri 10-15 minuti.

3. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata.

4. Quando la pasta sarà pronta, aggiungete la ricotta e anche dell’acqua cottura di pasta o del latte. Se si desidera avere una ricotta cremosa liscia, utilizzare un frullatore prima di aggiungere alla padella (io preferisco lavorarla a mano con una forchetta). Assaggiatela e aggiustate di sale.

5. Scolate la casereccia al dente, unitela alla crema di ricotta e peperoni. Insaporite con una manciata di prezzemolo tritato e pepe grattugiato fresco e servite.

Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata