PASTA: ORECCHIETTE E FAGIOLI CON PANCETTA O SALSICCIA, POMODORO, CIPOLLA E AGLIO

Pasta e fagioli è un piatto classico della cucina italiana ed a me piace preparare diverse ricette durante l’inverno utilizzando i fagioli o i ceci. 

Ogni ricetta può essere l’occasione buona per svuotare il frigorifero, così le mie “paste e fagioli” possono utilizzare carne o pesce indifferentemente. Di solito scelgo i fagioli borlotti, ma vanno benissimo anche i cannellini, i fagioli rossi e, ovviamente, i ceci.

L’unica cosa a cui tengo in modo particolare è che i legumi, in mancanza di quelli freschi, siano secchi – non preferisco quelli in scatola – e questo mi costringe a decidere il menu la sera prima in modo da metterli a mollo tutta la notte. A me piace lasciare la minestra abbastanza brodosa in modo da doverla mangiare con il cucchiaio, ma si può fare ritirare di più a seconda dei propri gusti o della voglia del momento. Questa volta, per esempio, mi andava abbastanza asciutta, forse anche per via della bella giornata di sole e della mite temperatura primaverile.

La pasta fatta in casa sarebbe l’ideale, ma ho voluto provare ad adoperare le tipiche “orecchiette” baresi che di solito vengono utilizzate per altri tipi di ricette e l’abbinamento è stato molto apprezzato da tutta la famiglia. In mancanza delle classiche “sagnette” ho scelto le orecchiette per via della loro consistenza e “callosità” (termine che non so quanto sia esatto, ma rende bene l’idea). Eliminando la pancetta o la salsiccia, la ricetta è adatta anche ai vegetariani.

Ingredienti:
– fagioli secchi
– pasta “orecchiette baresi”
– passata di pomodoro
– pancetta affumicata o una salsiccia
– 1/2 cipolla o porro
– 1 spicchio d’aglio
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– alloro, salvia, rosmarino
– peperoncino, sale, pepe
– olio EVO

1) Mettere a mollo i fagioli secchi tutta la notte in un piatto con acqua sufficiente a ricoprirli.

2) La mattina cuocere i fagioli in modo da averli pronti per l’uso all’ora di pranzo. Io li cuocio nella pentola a vapore: faccio presto e restano tenerissimi e saporiti.

3) Mettere a bollire l’acqua per la pasta e buttarla. Le orecchiette di solito impiegano almeno 12 minuti per cui si ha tutto il tempo per preparare il soffritto.

4) In una grande padella dove aggiungere poi sia la pasta che i fagioli, mettere un filo d’olio per soffriggere il trito di cipolla e aglio insieme alla pancetta o alla salsiccia sminuzzata.

5) Aggiungere la carota e il sedano, far soffriggere un po’, aggiungere la passata, il peperoncino e gli altri aromi. Aggiustare di sale. Mettere da parte un po’ di acqua di cottura per allungare la salsa di pomodoro se necessario.

6) Scolare la pasta e aggiungerla nella padella insieme ai fagioli. Mescolare molto bene, assaggiare per verificare se è giusta di sale e servire in tavola.

Kate Chung © 03/2020
Riproduzione Riservata