BBQ SPIEDINI DI MAIALE, SPECK, PEPERONI ROSSI E GIALLI

Una deliziosa grigliata mista sull’ormai famosa “padella grill” (sono contento che sia una vecchia padella avuta in regalo da mia madre, ormai fuori commercio, altrimenti poteva sembrare che fosse lo sponsor di questi articoli!). Insieme alle salsicce ed alle costatine di agnello, dei gustosi spiedini di maiale fatti in casa.

Ad essere precisi, gli spiedini di maiale sono stati fatti in casa solo a metà. Pochi giorni prima avevo comprato degli spiedini al supermercato ma erano immangiabili perché la bella carne magra con cui erano stati preparati era talmente magra da risultare stopposa e priva di gusto. Messi sulla padella grill diventavano ancora più secchi ed asciutti (sarebbe successo lo stesso su qualunque barbecue o griglia elettrica) e poiché non mi andava di riempirli d’olio, ho deciso di decomporli e rifarli a modo mio.

bbq-spiedini-misti_01a800

Innanzitutto ho staccato tutti i pezzetti di maiale (davvero incredibilmente magro!) dai bastoncini e li ho messi per circa un’ora in una scodellina con un misto di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, peperoncino di Caienna ed un pizzico di curcuma (talmente poco che neanche ha colorato la carne).

Nel frattempo ho tagliato dei pezzetti di peperoni dolci (a casa li avevo rossi e gialli, ma qualsiasi peperone va bene), dei piccoli anelli di cipollina verde fresca e, trucco essenziale per la “situazione disperata”, dei pezzetti di grasso di speck. Il grasso era indispensabile ed il sapore di affumicato è stato un gradevole valore aggiunto.

Ho quindi ricomposto gli spiedini alternando i pezzetti di maiale con il peperone e la cipollina. A contatto con il maiale c’era sempre un a fettina di grasso di speck. Sono stato molto parsimonioso con il grasso ma avrei fatto bene a metterne ancora di più perché le parti più saporite erano proprio quelle che si erano unte.

bbq-spiedini-misti_04a800

Ho disposto i diversi tipi di carne sulla piastra superiore della padella grill cercando di prevedere i diversi tempi di cottura visto che la parte periferica della piastra cuoce di meno.

Dopo una decina di minuti ho salato tutto meno le salsicce, girato la carne e, in una ventina di minuti totali, era tutto ben cotto tranne le salsicce che hanno avuto bisogno di 5 minuti in più per cuocersi bene anche al centro.

Come contorno ho preparato una ricca insalata mista condita con aceto balsamico di Modena ed arricchita con pomodorini tipo Pachino. Con il maiale e l’agnello ho preferito scegliere un vino rosso abbastanza corposo ed il classico Montepulciano d’Abruzzo si è rivelato perfetto.

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

bbq-spiedini-misti_05a800