MELANZANE A FUNGHETTO DIETETICHE (DIETA A ZONA)

Una gustosissima e semplice ricetta di origine campana che mi sono permesso di rendere più leggera ed adatta alla dieta che stiamo seguendo (vedi “Dieta a Zona”). Ciò non toglie che, anche se non fritte in olio abbondante come la ricetta impone, queste melanzane a funghetto siano un perfetto contorno per tutte le stagioni.

Io le amo soprattutto d’estate, quando le melanzane ed i pomodori sono nella loro vera stagione e dispongo del basilico fresco della piante del mio terrazzo. Quand’ero bambino, a Napoli, mia madre ne cucinava sempre una grande padella piena, le “mulignane a fungitiello”, ma raramente avanzavano per il giorno dopo. Quando accadeva, ci condiva la pasta ed era un altro giorno di felicità.

La ricetta tradizionale prevede che le melanzane siano fritte, sgocciolate e poi saltate in padella coi pomodori (trovo perfetti i Pachino), ma io ho fatto affidamento su un’ottima padella antiaderente per mettere il minimo indispensabile di olio e seguire con attenzione la cottura a vista mescolandole molto spesso per non fare bruciare quelle sul fondo. I risultati sono stati molto buoni anche se, ovviamente, il sapore del fritto è ineguagliabile!

Per questa versione semplificata ho cucinato melanzane, pomodori, aglio e capperi tutti insieme. Solo alla fine ho aggiunto il basilico fresco che deve restare crudo. I tempi di cottura possono essere molto variabili a seconda della quantità di melanzane e delle dimensioni dei pezzetti, per questo ho seguito la cottura a vista mescolando bene ogni 5 minuti, ma mettete in conto almeno 20-30 minuti.

Ingredienti:
– melanzane
– qualche pezzetto di pomodoro fresco o alcuni Pachino
– 3 spicchi d’aglio
– 4 capperi sotto sale
– basilico fresco
– sale
– olio extravergine d’oliva

1. Tagliate le melanzane a fette molto larghe e cospargetele di sale per togliere l’amaro. Aspettate almeno 30 minuti, strizzatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Se il gusto leggermente amarostico delle melanzane non vi dà fastidio, saltate questo passaggio e tagliatele direttamente a dadini.

2. In una buona padella antiaderente mettete le melanzane, i pezzetti di pomodori, gli spicchi d’aglio ed i capperi. Mischiate bene ed iniziate a cuocere, dapprima a fiamma alta e poi al minimo.

3. Incoperchiate. Poiché non stiamo usando olio, è facile che le melanzane si asciughino troppo. Aggiungete ogni tanto un filo d’olio e mescolate bene.

4. Quando vi sembrano cotte, assaggiatele e, se vi sembrano pronte, aggiustate di sale, aggiungete un filo d’olio d’oliva e cospargete con abbondante basilico. Sul finale ho aggiunto qualche pezzetto di pomodoro a crudo, ma non è indispensabile.

5. Potete gustarle ancora calde appena tolte dalla padella o fredde: comunque sia, le melanzane a funghetto, anche dietetiche, con o senza pomodori, sono un contorno sfiziosissimo!

Rino Giardiello © 08/2017
Riproduzione Riservata