CONTORNO: FAGIOLINI SURGELATI SALTATI ALLA CINESE CON AGLIO E BURRO

Nel sud della Cina e Taiwan i fagiolini vengono chiamati “Fagioli quattro stagioni” nel senso che sono disponibili – in maniera naturale – quasi tutto l’anno. Ho scritto “disponibili” e non “coltivati” tutto l’anno perché non sarebbe corretto dirlo: senza voler approfondire, il merito è del grande caldo di quelle zone che prolunga di molto il loro periodo di crescita e, in sostanza, i fagiolini sono disponibili, freschi, buoni ed economici, tutto l’anno. 

Questo è il motivo per cui difficilmente troverete i fagiolini congelati o in scatola a Taiwan e sono la base dell’alimentazione quotidiana per la maggior parte delle famiglie. Le ricette, ovviamente, sono tantissime, ma le più comuni sono quelle saltate in padella e quelle coi fagiolini fritti per immersione nell’olio bollente.

Mia madre di solito li fa saltare in padella con dello zenzero tagliato a fettine sottili e della salsa di soia. Una ricetta semplice e veloce per tutti i giorni.

fagiolini-surgelati-cinese-aglio-burro-01-800

La mia ricetta preferita, invece, consiste nel cuocerli in padella a fuoco medio per fare evaporare l’acqua, mischiando continuamente sino a che alcune parti non assumono un aspetto caramellato. A quel punto i fagiolini sono ben cotti ma “croccanti” e non scotti. Sono rimasta molto soddisfatta di come sia riuscita questa ricetta anche coi fagiolini surgelati.

Ingredienti (per 2 persone)
– 400g di fagiolini surgelati
– 2 spicchi di aglio
– 2 fette di zenzero
– burro o olio extravergine d’oliva
– sale
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– semi misti per l’insalata (zucca, girasole e lino)

1. Tostate i semi misti e teneteli da parte.

2. Mettete direttamente i fagiolini surgelati nella padella senza l’olio, cuoceteli a fiamma moderata fine a che si saranno rosolati leggermente, mescolando di tanto in tanto.

3. Disponete il burro, gli agli schiacciati e lo zenzero nel centro del la padella, fate soffriggere per un paio di minuti a fuoco lento.

fagiolini-surgelati-cinese-aglio-burro-02-800

4. Salate e mischiate per bene tutti gli ingredienti, proseguendo la cottura per qualche minuti e mescolando ogni tanto.

5. Prima di spegnere la fiamma, insaporite con la salsa di soia, fate saltare un po finché i fagiolini non la assorbiranno uniformemente.

6. Servite cospargendo con i semi misti.

Kate Chung © 11/2016
Riproduzione Riservata

fagiolini-surgelati-cinese-aglio-burro-04a800