PASTA AL SUGO DI AGNELLO, MORTADELLA E SEDANO

Siete pieni da morire dopo le feste e non ne potete più di vedere il cibo? Io sì, sebbene quest’anno abbia mangiato poco, ma ho fatto il grosso errore di andare da mia madre per capodanno anziché essere io ad invitare a lei!

Il risultato è che mia madre, nonostante i suoi 85 anni, ha cucinato per un esercito e, dopo diversi giorni, stiamo ancora cercando di smaltire le scorte inventando qualsiasi variante pur di non mangiare sempre lo stesso.

Uno dei problemi maggiori è stato un gigantesco cosciotto di agnello al forno con patate, semplicemente squisito ma sovrabbondante per il primo pranzo dell’anno, ancora pieni dal cenone di Capodanno. Di sprecare del buon cibo non se ne parla proprio e, dopo aver mangiato agnello e patate anche il giorno dopo, ho deciso che dovevo inventare qualcosa di diverso per utilizzare i pochi pezzetti rimasti (anche perché l’agnello, riscaldato al forno per la terza volta, sarebbe diventato troppo secco). Quindi, per cambiare del tutto il gusto, perché non usare le ultime fette di agnello per realizzare un ottimo sugo col quale condire la pasta preferita?

Altro avanzo di Capodanno era della buona mortadella di Bologna che faceva parte dell’antipasto. Ho deciso quindi di tagliarla a pezzettini e di aggiungerla al sugo. Io ho riciclato degli avanzi, ma il resto dell’anno, in periodi in cui si è meno pieni e si è più disposti a godere del buon cibo, la stessa ricetta si può realizzare appositamente per l’occasione. Questo sugo molto saporito è perfetto per condire le tagliatelle, ma va bene con qualsiasi pasta, anche corta, dei grossi “Bombardoni”, come ho fatto io.

Ed ecco così la nostra pasta al sugo di agnello, mortadella e sedano, molto semplice ed “italiana” come gusto ed ingredienti.

Ingredienti
– la pasta che preferite
– agnello
– mortadella
– passata di pomodoro
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– aglio
– sedano
– olio extravergine d’oliva
– sale
– un po’ di peperoncino piccante, se vi piace

1. Tagliate a pezzetti abbastanza piccoli le fette di agnello avanzate e fate lo stesso con la mortadella. Tagliate il sedano a fettine sottili, sbucciate due spicchi d’aglio e schiacciateli.

2. Mettete nella padella un po’ di olio, aggiungete l’aglio ed il sedano, fate soffriggere appena un po’, quindi aggiungete il pomodoro, l’agnello e la mortadella. Io ho aggiunto anche un piccolo peperoncino piccante all’inizio, insieme all’aglio ed al sedano. Mettete il coperchio sulla padella. Il sugo tenderà troppo ad asciugarsi per cui è bene aggiungere un po’ di acqua o di brodo un po’ alla volta.

3. Fate cuocere il sugo per 30 minuti a fiamma bassa con il coperchio. E’ vero, non occorrerebbe una cottura così lunga perché l’agnello è già cotto, ma il tempo adoperato, in apparenza eccessivo, serve per fargli assorbire il pomodoro e farlo tornare tenero.

4. Ora potete buttare la pasta ed i 10 minuti circa che servono per cuocerla (dipende dalla pasta che scegliete), sono sufficienti per far ritirare il sugo (togliete il coperchio dalla padella). Nel mio caso, ho usato i “Bombardoni” il cui tempo di cottura è di 12 minuti.

5. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino rosso al sugo, mischiate bene e fate ritirare quanto basta. Se usate le tagliatelle, lasciate il sugo più “lento”.

6. Buttate la pasta, aggiungetela nella padella, mischiate bene e servite in tavola. Se vi piace, potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata