SCALOPPINE DI MAIALE CON CREMA DI FUNGHI

Questa è una ricetta veloce per tutti i giorni, ma le fettine di maiale cucinate “a scaloppina” possono essere elaborate in maniera più complessa aggiungendo qualche gusto più intenso come, per esempio, dei funghi porcini o usando un misto di funghi al posto dei normali Champignon.

Se siete ghiotti come mio marito e me, vi consiglio di aggiungere un po’ di formaggio morbido sulle scaloppine e di infornarle per quel tanto che si sciolga e diventi dorato. Per ottenere questo effetto, mettete le scaloppine molto in alto nel forno ed usate solo il grill in alto.

Ingredienti
– 3 fette grandi di prosciutto di maiale
– farina
– burro
– 10 funghi champignon
– 1 spicchio d’aglio
– origano
– 200ml latte o panna
– 50ml vino bianco (opzionale)
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Tagliate le grosse fette di carne in fettine più piccole (vedi foto) seguendole nel loro verso naturale ed eliminate il grasso eccesso. Usate la costa della lama per batterle in maniera sommaria.

fettine-maiale-salsa-funghi-cremoso-escalope-pork-creamy-mushroom-sauce-01-800

2. Distribuite uniformemente il sale, il pepe nero e l’origano su entrambi i lati. Lasciate riposare per qualche minuto. Poi passatele nella farina e lasciate riposare per almeno 5 minuti.

3. Fate sciogliere il burro in una padella di dimensioni adeguate. Per usare meno burro, quasi sempre io lo mischio con un po’ di olio d’oliva. Rosolate le fettine infarinate e, appena saranno cotte, trasferitele in un piatto.

fettine-maiale-salsa-funghi-cremoso-escalope-pork-creamy-mushroom-sauce-03-800

4. Pulite i funghi (vedi qui come fare) e tagliateli a fettine. Soffriggete l’aglio pelato e schiacciato nella stessa padella in cui avete preparato la carne. Quindi aggiungete i funghi, facendo saltare per un paio di minuti.

5. Sfumate con il vino bianco a fuoco vivace, poi aggiungete il latte o la panna, il sale e il pepe, cuocendo la salsa a fuoco dolce per qualche minuto. Se usate il latte, avete bisogno di addensare con 1-2 cucchiaini di farina che va sciolta in un po’ di acqua prima di usarla.

fettine-maiale-salsa-funghi-cremoso-escalope-pork-creamy-mushroom-sauce-04-800

6. Potete rimettere le scaloppine nella padella della salsa di funghi, amalgamate bene e impiattate. Oppure disponete le fettine nel piatto da portata e distribuite la salsa cremosa calda sulle scaloppine.

7. Altra possibilità è quella di mettere le scaloppine in una teglia, aggiungere un po’ di formaggio morbido e fare sciogliere e diventare dorato ponendo la teglia in alto nel forno vicino al grill superiore, l’unico a dover essere acceso.

8. Servitele con dell’insalata fresca (a me è piaciuto molto l’accostamento con la valeriana).

Kate Chung © 12/2016
Riproduzione Riservata

fettine-maiale-salsa-funghi-cremoso-escalope-pork-creamy-mushroom-sauce-08-800