RICETTE ASIATICHE E CUCINA ORIENTALE: GUSTI SPECIALI DA SCOPRIRE

La cucina orientale è vastissima e le ricette asiatiche, oltre a variare non solo da paese a paese e da regione a regione, spesso varia anche all’interno della stessa provincia, come del resto accade in Italia, ma avendo a che fare con una superficie totale maggiore di tutta l’Europa, è facile immaginare come il fenomeno abbia ben altre dimensioni.

Il più delle volte, quando in Italia pensiamo alla cucina asiatica, ci fermiamo alla cucina cinese – quella degli economici ristoranti cinesi – ed a quella giapponese (ma anche questa, in effetti, è limitata al sushi che va tanto di moda ed oggi è diventata una parte integrante dei ristoranti cinesi). Eppure, parlando con qualsiasi asiatico, oltre a tenerci particolarmente alla cucina tipica della sua regione, non potrà fare a meno di distinguere immediatamente la cucina cinese da quella giapponese, quella thailandese, indiana, filippina, taiwanese, vietnamita e coreana, giusto per citarne alcune. La cucina thailandese non ha nulla in comune con quella cinese anche se sono entrambe “cucina orientale”.

Su GhiottaMente, vuoi per passione mia, vuoi per le origini orientali di Kate, abbiamo sempre pubblicato molte ricette orientali cercando di spiegarne le origini, le motivazioni e le tradizioni. Ogni ricetta nasceva da quello che la terra offriva, dalle sue ricchezze o dalla sua povertà (come in Italia). Già la mancanza del gusto dell’olio extravergine di oliva (in Asia non hanno gli ulivi e di conseguenza manca tutta la cultura gastronomica al riguardo) e del burro può cambiare qualsiasi sapore anche di ricette nostre. Provate a cucinare pasta aglio e olio sostituendo l’olio di oliva con la salsa di soia e vedrete!

La cucina asiatica è divisa in tre aree geografiche:

1. Cucina orientale del sud-ovest (India, Pakistan, Sri Lanka e Birmania).

2. Cucina orientale del nord-est (Cina, Taiwan, Corea e Giappone).

3. Cucina orientale del sud-est (Thailandia, Vietnam, Cambogia, Laos, Indonesia, Malesia, Singapore ed aree limitrofe).

La cucina del sud-ovest è caratterizzata dall’uso del curry che, infatti, associamo subito all’India.

La cucina del nord-est utilizza la salsa di soia praticamente dappertutto.

La cucina del sud-est predilige la la salsa di pesce, un condimento ottenuto dal pesce fermentato, solitamente acciughe, e ne abbiamo parlato in diverse ricette trovando, in Italia, nelle acciughe sottolio un ottimo sostituto.

Su GhiottaMente troverete un sacco di ricette usando il campo “Cerca” o con i tag “cucina asiatica”, “cucina taiwanese”, “cucina giapponese”, “ricette asiatiche”, “ricette esotiche”, ma anche sotto “Cucina Fusion” un delizioso connubio tra cucina orientale ed ingredienti italiani o viceversa.

Voglio segnalare qui qualcuna delle mie preferite:

Dumpling fritti con salsa

Agenomo e tonkatsu, squisiti fritti giapponesi

Carote grattugiate, peperoni e funghi shiitake

Trippa asiatica in umido con zucca e verza

Saute di funghi champignon con bacche di goji

Insalata di pasta con salsa thailandese

Melanzane alla salsa di acciughe e aglio alla-cinese

Pollo al vapore con porri

Saute spaghetti di riso con verdure e carne all’orientale

Fagiolini alla cinese con aglio e burro

Orecchiette con trippa asiatica, zucca, verza

Scaloppine all’orientale con soia, curcuma e erbe

Cavolfiore croccante saltato alla cinese

Cipolle caramellate con uova strapazzate

Rino Giardiello © 01/2017
Riproduzione Riservata