PENNE PICCANTI ALL’ORIENTALE CON CURCUMA, CARNE MACINATA E RUCOLA

Un primo piatto di pasta molto stuzzicante e piccante quanto basta (sta a voi regolarvi come preferite). Io ho usato le penne, ma qualsiasi pasta corta può andare bene.

L’importante è dosare gli ingredienti in modo che la pasta “salti fuori” dal piatto e, una volta in bocca, sia un mix ben bilanciato di sapori: nulla deve dominare e dosare gli ingredienti è la cosa più difficile di questa ricetta altrimenti molto semplice.

penne-curcuma-macinato-rucola-05-800

I miei ospiti dicono che queste sono “Penne all’Orientale”, per il gusto asiatico della curcuma e del miele, ma a me sembra una ricetta molto italiana con un pizzico di Oriente, il classico esempio di “Cucina Fusion” quando si fondono tradizioni e culture.

Ingredienti (per 3 persone)
– 250g penne
– 150g carne macinato
– alloro
– 3 spicchi d’aglio
– peperoncino piccante
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di miele o zucchero
– 200ml di acqua
– 1 tazzina di vino rosso
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella, fate rosolare la carne macinata. Quando sarà rosolata, salate e sistematela in un angolo della padella, soffriggete un trito d’aglio e di peperoncino a fiamma bassa con un altro cucchiaio d’olio per un paio di minuti.

penne-curcuma-macinato-rucola-08-800

2. Mischiate la carne e l’aglio, aggiungete la polvere di curcuma e l’alloro facendo saltare un po’. Aumentate la temperatura, sfumate con il vino rosso. Quindi aggiungete l’acqua, portate ad ebollizione e abbassate il fuoco al minimo.

3. Intanto lessate la pasta.

penne-curcuma-macinato-rucola-14-800

4. Per rendere la salsa più cremosa e saporita, aggiungete il parmigiano grattugiato; per bilanciare il forte sapore di curcuma e peperoncino, aggiungete il miele o lo zucchero. Lasciate cuocere per qualche minuto. Assaggiatela ed aggiungete il tocco finale di condimento.

penne-curcume-macinato-rucola-17-800

5. Scolate la pasta, versatela nella padella insieme al condimento già preparato, aggiungete la rucola sminuzzata ed il pepe nero. Amalgamate il tutto per bene e servite.

Kate Chung © 10/2016
Riproduzione Riservata

penne-curcuma-macinato-rucola-19-800

2 pensieri riguardo “PENNE PICCANTI ALL’ORIENTALE CON CURCUMA, CARNE MACINATA E RUCOLA

  • 15/10/2016 in 05:18
    Permalink

    哇太漂亮啦

    • 15/10/2016 in 20:15
      Permalink

      Thank you.

I commenti sono chiusi