FRITTATA AL FORNO CON FUNGHI E MOZZARELLA

Un’altra ricetta facile e da fare quando ci si sente pigri ma si vuole cucinare ugualmente qualcosa dall’aspetto gradevole ed appetitoso, senza fare troppa fatica! 

A me le frittate piacciono tantissimo ed anche a mio marito, per cui è facile farci felici con una frittata anche molto semplice, ma questa volta ho voluto tentare di unire la tradizionale frittata Cinese cotta a vapore con le uova cotte nel forno tipiche della cucina occidentale.

Se volete maggiori informazioni sulle uova cotte a vapore secondo la tradizione Cinese, potete leggere qui, ma lo spiego brevemente nelle prossime righe.

Le uova vengono sbattute e viene aggiunta dell’acqua per ottenere una consistenza più morbida. Di solito si aggiungono olio di sesamo, salsa di soia e brodo di pollo al posto dell’acqua per insaporire maggiormente, ma è anche normale arricchire con funghi, vongole e polpa di granchio. Il composto viene versato in un piatto che viene quindi cotto a vapore. Le uova devono essere cotte un po’ meno del necessario perché la consistenza deve essere ancora liscia e setosa.

La ricetta è quindi più liquida di quanto si usa normalmente in Occidente ma, superate le prime perplessità, è piaciuta a  tutti i miei amici italiani.

Ingredienti:
– 3 uova intere grandi
– 10 funghi champignon
– 50ml di latte o panna da cucina
– mozzarella
– parmigiano grattugiato
– prezzemolo fresco
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

1. Mondate i funghi e tagliate i gambi a dadini, mettete pizzico di sale, di pepe e d’olio nel lamelle di funghi, tritate una manciata di prezzemolo.

2. In una ciotola battete le uova con il latte o la panna, quindi insaporite con sale, pepe, parmigiano grattugiato, prezzemolo, i dadini di funghi e l’olio, e mescolate bene.

3. Versate il composto di uova in una pirofila da forno, poi disponete le cappelle di funghi in alto. (vedi foto)

4. Infornate la frittata a 200° preriscaldato per 10-15 minuti.

5. Estraetela dal forno, distribuite la mozzarella e un filo d’olio sulla frittata, conseguendo la cottura finché non la mozzarella diventerà dorata e la frittata sarà soffice e gonfia.

6. Lasciatela riposare qualche minuto e servite.

Kate Chung © 01/2017
Riproduzione Riservata