GNOCCHI RIPIENI CON SPECK E BRIE ALLA CREMA DI PISELLI E MENTA LEGGERA

La crema di piselli di questa ricetta è così gustosa e leggera che può anche essere servita prima del primo piatto in una piccola scodella. In inverno è l’ideale per riscaldare e “preparare il terreno” al primo piatto che sta per arrivare.

Di solito quando si pensa ad un piatto di gnocchi, col sugo o in bianco, per quanto deliziosi, si pensa sempre a qualcosa di pesante, ma il gusto della menta insieme alla scorza di limone rende tutto fresco e leggero (come gusto perché la sostanza non cambia).

Ho voluto accompagnare la crema di piselli e menta con gli gnocchi ripieni con speck e brie del LIDL. Questi sono marcati “Taverna Giuseppe”, ma si trovano anche sotto la linea Deluxe e vengono prodotti negli stessi stabilimenti.

Gli gnocchi con speck e brie di “Taverna Giuseppe”, provati senza condimenti aggiuntivi, non sono niente male e, in effetti, potevo risparmiarmi la crema di piselli e menta condendoli in maniera molto semplice. L’abbinamento con la mia crema, per carità, è stato ottimo, ma tutti hanno commentato che la crema di piselli era talmente gustosa da non necessitare gli gnocchi ripieni e viceversa. Presto proverò delle varianti di questa crema con qualche semplice pasta non ripiena e dei secondi piatti di carne e di pesce.

Una versione più ghiotta della crema si può ottenere usando burro al posto dell’olio extravergine di oliva, la panna al posto del latte e aggiungendo dei pinoli. Ho mantenuto più leggera la crema di questa volta proprio perché avevo previsto l’abbinamento con gli gnocchi ripieni.

Ingredienti (per 2-3 persone):
– 1 confezione di gnocchi ripieni di Lidl
– 140g di piselli in scatola o surgelati
– 1 scalogno
– la scorza di metà limone
– 12 foglie di menta fresca
– 200ml latte
– 1 cucchiaio di grana grattugiato
– sale e pepe
– olio extravergine di oliva

1. Scaldate una padella, poi aggiungete l’olio e fate soffriggere lo scalogno sminuzzato fino a che sarà un po’ caramellato, mescolando sempre.

2. Aggiungete i piselli, aggiustate di sale, lasciate insaporire qualche minuto e quindi toglieteli dal fuoco.

3. Mescolate il latte, i piselli, 10 foglie di menta a pezzetti, la scorza di limone e un filo d’olio, frullate fino ad ottenere una crema vellutata.

4.  Cuocete gli gnocchi ripieni (bastano 3 minuti) ed intanto riscaldate la crema di piselli nella padella a fiamma dolce. Condite con il sale, il pepe e il grana grattugiato. Unite gli gnocchi al dente, mescolando bene con la crema delicatamente.

5. Disponeteli nei piatti sul cui fondo avete messo qualche cucchiaiata della crema di piselli e menta; servite con un filo di olio e una foglia di menta.

Kate Chung © 05/2017
Riproduzione Riservata