DIETA A ZONA: UN TENERISSIMO E GUSTOSO TACCHINO AL LATTE

Questa ricetta di tacchino al latte è stata creata a 4 mani: io l’ho iniziata, ma Kate l’ha terminata con dei piccoli tocchi che l’hanno resa ancora migliore. Una ricetta saporita e delicata che rispetta i 3 blocchi della Dieta a Zona.

La vera differenza tra questa ricetta per la dieta e quella che potrebbe essere la ricetta di tutti i giorni, è nella cottura dei pezzetti di tacchino in padella: noi li abbiamo cotti con due cucchiaini d’olio d’oliva (dosi della dieta) ed un’ottima padella antiaderente, ma con un bel tocco di burro misto alla giusta quantità di olio, sarebbe stata perfetta.

Il tacchino al latte va bene anche per le persone come mia madre che non amano troppo il tacchino (dice che “sa di piume”!) perché il gusto delicato ottenuto con l’infarinatura ed il latte ricorda quello della scaloppina al burro. Il tocco speciale è dato dalla salvia fresca e dalla noce moscata.

Ingredienti (per 2 persone):
– 180g di tacchino (senza ossa)
– farina
– latte
– olio extravergine d’oliva
– sale
– noce moscata
– salvia fresca

1. Tagliate il tacchino in tanti pezzetti senza ossa. Più sono piccoli prima si cucineranno e più saranno saporiti.

2. Asciugate i pezzetti di tacchino con un tovagliolo di carta ed infarinateli bene.

3. Riscaldate la padella a fiamma alta, aggiungete 2 cucchiaini d’olio, distribuiteli bene su tutta la superficie e aggiungete il tacchino.

4. Abbassate la fiamma e fate cuocere i pezzetti di tacchino da un lato con il coperchio. Non mescolateli. Quando vi sembreranno dorati a sufficienza, girateli e fate cuocere ancora un po’.

5. Aggiungete il latte nella padella. Per i nostri 180g di tacchino e le quantità previste dalla dieta, è bastata una tazzina da caffè piena sino all’orlo, ma potete usarne di più ed ottenere una maggiore quantità di golosissima “cremina al latte”. Insieme al latte aggiungete anche qualche foglia di salvia fresca spezzettata ed una spolveratina di noce moscata.

6. Seguite la cottura a vista e mischiate con delicatezza. Con la quantità di latte da noi adoperata sono bastati 7 minuti per ottenere la “cremina” e terminare la cottura.

7. Servite con qualche foglia di salvia per guarnire ed un’altra spolverata di noce moscata.

8. Il tacchino al latte preparato in questo modo è davvero gustoso e delicato. E’ perfetto per la dieta, ma aumentando le dosi, usando del burro per soffriggere i bocconcini ed aggiungendo più latte, può diventare una ghiotta ricetta per tutte le situazioni.

Rino Giardiello & Kate Chung © 07/2017
Riproduzione Riservata

Qui le basi della Dieta a Zona che stiamo seguendo e, nell’apposito menu, tante gustose ricette che rispettano i 3 blocchi della dieta.