DIETA A ZONA: FILETTI DI MERLUZZO GUSTOSI CON MELANZANE, POMODORINI E CAPPERI

La nostra dieta a zona o a blocchi procede ed anche questa volta abbiamo cercato di cucinare qualcosa di gustoso ma che rispettasse in pieno le prescrizioni del dietologo. Questa semplice ricetta, per due persone, è di 3 blocchi (compresa l’insalata e la fetta di pane da 30 g) e non ci ha fatto rimpiangere la normale, buona cucina di sempre.

Con una bella insalata mista, i filetti di merluzzo sono gustosi e, alla fine ci si sente sazi ed appagati. Certo, un bel bicchiere di vino bianco ci sarebbe stato proprio bene, ma vediamo il lato positivo del tutto: la dieta funziona e stiamo smaltendo i chili un po’ alla volta con una dieta equilibrata che non fa male alla salute e, soprattutto, non si recuperano immediatamente.

La dieta alla quale mi sto riferendo è la “dieta a blocchi”, anche nota come “dieta Sears” o “dieta a zona 40-30-30” ma, sia ben chiaro, è bene non inventarsi da soli le quantità di cui si può avere bisogno ma occorre affidarsi ad un dietologo. Le ricette che stiamo pubblicando sono riferite alle nostre necessità di perdere peso, ma possono e devono essere adeguate alle proprie esigenze. Consultate un dietologo o parlatene con il vostro medico di fiducia.

Ingredienti (per due persone):
– 4 filetti di merluzzo surgelati (circa 300 g)
– mezza cipolla
– mezza carota
– mezza melanzana
– 6 capperi sotto sale
– pomodori
– prezzemolo
– sale, pepe, peperoncino
– un cucchiaio di aceto bianco
– 2 cucchiai di vino bianco
– 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

1. Scongelare i filetti di merluzzo in un piatto coperto in frigorifero.

2. Tagliare la cipolla, il prezzemolo, la carota e la melanzana a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti sul fondo della padella, aggiustare di sale e, se vi piace, un po’ di pepe e/o peperoncino.

3. Adagiare i filetti di merluzzo sulla salsa, salare leggermente, mettere il coperchio e far cuocere per una decina di minuti.

4. Scoperchiare, cospargere i filetti di merluzzo in superficie con il cucchiaio di aceto ed aggiungere i due cucchiai di vino sul fondo. Aggiungere ora i due cucchiaini di olio extravergine d’oliva, rimettere il coperchio e terminare la cottura (di solito bastano altri 10 minuti, una ventina di minuti in totale). Io non giro i filetti di merluzzo sia perché, con il coperchio, la cottura è perfetta da entrambi i lati, sia perché la parte inferiore s’insaporisce grazie alla salsa sul fondo.

5. Inpiattare e ricoprire ogni filetto con la salsa che era sul fondo. Accompagnare con una ricca insalata mista. Questi filetti di merluzzo sono sorprendentemente gustosi e quasi non ci si accorge che è una ricetta dietetica. Al di fuori della dieta aggiungerei solo più olio e sarebbe perfetta!

Rino Giardiello © 06/2017
RiproduzioneRiservata