PASTA: FUSILLI CON CREMA DI RICOTTA E MELANZANE – DIETA A ZONA

Mangiar bene spesso significa esagerare un po’ ed arriva facilmente il giorno in cui si devono fare i conti con la bilancia ed i vestiti vergognosamente stretti.

Allora io e mio marito, dopo aver tentato invano di mantenerci in maniera “fai-da-te”, siamo ricorsi ai consigli di un dietologo per perdere i chili nella maniera giusta e senza danni alla salute (è facile mettersi a mangiare solo insalate e qualche fettina di carne, ma non fa certo bene ed i chili si riprendono in fretta).

La dieta che abbiamo scelto è la famosa dieta a Zona del dott. Sears, anche nota con il nome di “dieta a blocchi” per il modo in cui si gestiscono gli alimenti. La dieta Sears non è certo il modo migliore per perdere velocemente i chili per la prova costume, ma è ottima per rimettersi in forma in maniera equilibrata e, con un po’ di fantasia in cucina, riesce a non sembrare troppo una dieta… almeno è quello di cui cerco di convincermi!

Maggiori informazioni sulla dieta Sears a Zona potete leggerle qui.

La ricetta di oggi è riuscita sorprendentemente bene e non sembra affatto “da dieta” se non per la quantità di pasta, ma è molto ben condita ed alla fine il senso di sazietà è assicurato.

Ingredienti per 2 persone (circa 425 calorie ciascuno):
– 100g di fusilli
– 400g di melanzane
– 200g di ricotta
– 1 spicchio di aglio
– 6 foglie di basilico
– sale e pepe nero
– 2 cucchiaini di olio EVO

1. Preparate la melanzana: Lavate e affettate la melanzana a fette spesse circa un centimetro. Spargete un poco di sale sopra e cuocetele in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti oppure grigliatele fino a che non diventeranno dorate e morbide. Tagliatele a pezzi dopo che si sono raffreddate.

2. Lessare la pasta in acqua salata bollente.

3. Fate soffriggere l’aglio tritato a fuoco basso circa un minuto, attenzione che non si bruci. Aggiungete la melanzana e insaporite con 3 foglie di basilico tritato grossamente e sale, mescolando bene.

4. Aggiungete la ricotta e dell’acqua di cottura mescolando bene per  ottenere la consistenza cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e unite la pasta al dente, condendo con il resto di basilico e il pepe nero fresco. Servite.

Kate Chung © 06/2017
Riproduzione Riservata