DIETA A ZONA UN PERFETTO PASTO DA 3 BLOCCHI: INSALATA DI CEREALI, MELANZANE ALLA GRIGLIA E MERLUZZO

Estate, fa caldo, difficile conciliare le necessità della dieta a Zona (che prevede sempre un equilibrio di proteine, carboidrati e grassi per funzionare) con l’istinto di sopravvivenza che mi farebbe mangiare solo colossali insalate. 

Per gli interessati, la “Dieta a Zona” è qui e, selezionando la categoria “Dieta a Zona” nel menu di GhiottaMente, troverete numerose altre ricette per la dieta.

La ricetta di oggi quindi rispetta i 3 blocchi previsti dalla Dieta a Zona e le quantità previste, per noi, dal nostro nutrizionista. Non usatele per voi senza la consulenza del medico.

L’apporto di proteine odierno è stato garantito quindi dal pesce e dalla ricotta, i carboidrati dal misto di orzo e farro, i soliti, risicatissimi 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva per i grassi e poi funghi, melanzane e pomodorini. Il risultato è anche gradevole da vedersi.

Ingredienti (per 2 persone):
– 200g di merluzzo scongelato
– 100g ricotta
– 120g cereali misti di orzo e farro
– 1 melanzana media
– 5 funghi
– 4 pomodorini
– un pezzo di carota
– 1/2 cipolla
– 1 spicchio di aglio
– foglie di basilico fresco
– sale e pepe
– 4 cucchiaini di olio EVO

1. Preparate l’insalata di cereali:

– Sciacquate l’orzo ed il farro sotto l’acqua corrente con un colapasta e metteteli in ammollo per 20 minuti prima di cucinarli. Quindi cuoceteli nel modo preferito e lasciateli raffreddare.

– Affettate la melanzana a fette spesse circa 1 centimetro. Disponete le fette sulla teglia foderata di carta forno, cospargendole con poco sale. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti finché non saranno leggermente dorate. Riducetele a pezzetti dopo che si sono raffreddate. Mettete da parte alcune fette.

– Appassite la cipolla tritata con 2 cucchiaini d’olio EVO. Aggiungete i funghi a cubetti e un pizzico di sale, cuocete con un coperchio per qualche minuti. Spegnete il fuoco a cottura ultimata.

– Mescolate tutti gli ingredienti pronti. Versate i cereali, la melanzana a pezzetti, una manciata di carota e basilico tritati. Aggiustate di sale e pepe, amalgamando tutti bene.

2. Rosolate l’aglio con un cucchiaino e mezzo d’olio, estraete l’aglio e aggiungete i filetti di pesce già scongelati, salate, pepate e fateli dorare da entrambe i lati.

3. Guarnizione finale. Ho preferito mantenere gli ingredienti separati per rendere più elegante il piatto. I cereali conditi li ho messi in una terrina della forma e dimensioni idonee in modo da avere uno stampino (vedi foto) che ho guarnito con un paio di foglie di basilico. La fetta di melanzana l’ho salata e condita con qualche goccia d’olio, poi l’ho ricoperta con una crema di ricotta fresca e dei pezzetti di pomodori di Pachino. Aggiungere un po’ di pepe nero se vi piace e servite.

Kate Chung © 07/2017
Riproduzione Riservata