PASTA: RIGATONI FRESCHI ALL’UOVO CON CREMA DI ZUCCA, PANCETTA E PISELLI

Di solito, quando compro la pasta fresca, scelgo sempre quella lunga, ma questi rigatoni all’uovo sono stati una piacevolissima scoperta che vedo bene con tantissime ricette diverse e non escludo di provarle in futuro (avevo in mente anche qualcosa coi frutti di mare visto che la pasta, molto ruvida, trattiene benissimo anche le salse più lente).

La confezione di Rigatoni freschi all’uovo trafilati al bronzo del Pastificio Artusi è da 500g. Non volendo o potendo adoperare tutto il contenuto della confezione, se ne può usare la metà e sarà sufficiente anche per 3 persone.

Ingredienti (per 2-3 persone):
– 250g di rigatoni freschi
– 300g di zucca
– 1/2 cipolla
– sedano
– prezzemolo
– 50g di pancetta
– 1 manciata di piselli
– burro
– latte intero
– parmigiano
– sale, pepe nero
– olio EVO

1. In una padella, soffriggete con il burro la cipolla ed il sedano tagliati a fettine. Dopo 5 minuti aggiungete la zucca cruda tagliata a pezzetti. Mischiate e aggiungete acqua sino a quasi coprire la zucca. Non esagerate con la quantità d’acqua altrimenti otterrete un brodo e non una crema!

2. Incoperchiate e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti sino a che la zucca non sarà del tutto cotta e morbida.

3. In un’altra padella soffriggete la pancetta ed i piselli con un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando sono cotti, metteteli da parte.

4. Mettete a bollire l’acqua e buttate la pasta.

5. Nel frattempo frullate il contenuto della prima padella con la zucca, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato grossolanamente ed il latte intero un po’ alla volta sino ad arrivare alla giusta cremosità.

6. Rimettete la crema di zucca sul fuoco con la fiamma al minimo, aggiungete metà dei piselli e della pancetta, mischiate bene e spegnete il fuoco prima che la crema cominci a bollire.

7. Mantecate con un po’ di parmigiano, un altro pezzetto di burro e pepe, mischiando dolcemente.

8. Scolate la pasta al dente, aggiungetela nella padella, mischiate bene ed in fretta.

9. Impiattate aggiungendo un po’ di pancetta, piselli ed una spolverata di parmigiano su ogni piatto.

Kate Chung © 11/2017
Riproduzione Riservata

LINEA GOURMET ARTUSI
Pasta fresca all’uovo, 100% Grano Italiano.
RIGATONI FRESCHI ALL’UOVO TRAFILATI AL BRONZO
Pasta prodotta con semola di grano duro prov. Italia, farina di grano tenero tipo ”00” prov. Italia, uova fresche pastorizzate allevate a terra 28% prov. Italia.
Tempo di cottura: 3-4 minuti.
Confezioni da 500g linea fresca.