COTOLETTE MERLUZZO AL FORNO LIGHT

Una ricetta molto semplice e veloce che faccio quando voglio mangiare un po’ di pesce, ma sono troppo pigra per mettermi dietro ai fornelli. 

I filetti di merluzzo surgelato si possono avere sempre nel congelatore, ma come fare per renderli gustosi accontentando tutta la famiglia mantenendo la linea (per quanto possibile)? 

Le cotolette, di qualsiasi tipo, sono sempre gustose e queste cotolette di merluzzo non fanno eccezione, ma non sono fritte. In circa mezz’ora totale (10 minuti di preparazione e 20 di cottura al forno) avrete un secondo piatto semplice, nutriente, saporito e salutare.

Ingredienti (per 2-3 persone):
– 500g di filetti di merluzzo surgelato
– 1 limone
– vino bianco
– pangrattato
– prezzemolo
– parmigiano grattugiato
– sale, pepe nero, paprica
– olio EVO

1. Dopo aver scongelato il merluzzo completamente, in un recipiente mischiate bene un po’ di vino bianco, olio, succo di limone, pepe nero e sale. Marinate il merluzzo per un quarto d’ora o tenetelo nel frigorifero alcune ore. 

2. In un altro recipiente mescolate il pangrattato con del prezzemolo tritato, un filo d’olio, un pizzico di sale, paprica* e assaggiatelo.

(*) un po di paprica, a parte il gusto, può rendere il colore finale più bello.

3. Passate i filetti di merluzzo nel pangrattato già condito, pressateli delicatamente per fare attaccare meglio l’impanatura. Poneteli in una teglia rivestita con carta da forno.

4. Infornate a 180° C per circa 20 minuti fino a che saranno dorati e croccanti. Serviteli con limone fresco.

Kate Chung © 03/2020
Riproduzione Riservata