GNOCCHETTI E CECI AL SUGO DI SALSICCIA

Una ricetta a base di ceci e gnocchi ottima d’inverno, ma apprezzabilissima sempre e molto semplice da preparare. E’ anche una ricetta veloce visto che, in tutto, non occorrono più di 15-20 minuti per portarla in tavola.

Ingredienti (per 3 persone):
– 250g di gnocchetti
– 150g di ceci cotti
– 2 salsicce
– q.b. funghi champignon
– 350g di passata di pomodoro
– rosmarino fresco
– aglio
– parmigiano grattugiato
– sale
– olio extravergine d’oliva 

1. Soffriggete l’aglio in una padella con l’olio, aggiungete le salsicce rosolate per qualche minuto, rigirando frequentemente.

2. Mondate i funghi e tagliate a fette, mettetele nella padella. Fate saltare insieme con le salsicce e poi togliete l’aglio.

3. Estraete le salsicce e tagliatele a fette sottili dato che le salsicce cotte possono essere tagliate con una perfetta forma rotonda, oppure potete saltare questo passaggio per sminuzzare le salsicce in piccoli pezzi all’inizio della cottura.

4. Rimettete le salsicce in padella e aggiungete anche la passata di pomodoro, ceci cotti e il rametto di rosmarino. Lasciate cuocere circa un quarto d’ora sino ad ottenete la consistenza preferita. Assaggiate e regolate il sale.

5. Cuocete gli gnocchi, scolateli e uniteli al sugo. Servite il piatto ben caldo. A piacere, grattugiate del parmigiano. 

Kate Chung © 04/2020
Riproduzione Riservata