TAGLIATELLE AL PEPERONCINO CON UOVA STRAPAZZATE, CAROTA E PORRO

L’ingrediente che rende particolare questa ricetta è proprio quello base: le tagliatelle al peperoncino. C’è un piccolo pastificio abruzzese che ne produce di ottime, quelle da me adoperate per questa ricetta, ma è possibile trovarne di similari in qualsiasi supermercato ben fornito.

Meglio ancora, se proprio non avete tempo per farle in casa, comprarle da qualche buon artigiano della vostra città. Le tagliatelle al peperoncino da me adoperate sono gustosissime e piccanti il giusto, anche se questo – il giusto – dipende dalla propria soglia del piccante. Io, mi vergogno un po’ ad ammetterlo, oltre al peperoncino presente nella pasta e nel sugo, ne aggiungo ancora uno, fresco tagliato a pezzetti, nel mio piatto!

La ricetta è semplicissima, molto veloce e si basa tutta sul contrasto tra il piccante del peperoncino ed il dolce del porro e della carota.

Ingredienti (per 2 persone):
– 160g di tagliatelle al peperoncino
– 2 uova
– una carota media
– porro
– parmigiano grattugiato
– q.b. spezie miste per carne
– sale
– olio extravergine d’oliva

1. Lavate la carota e grattugiatela alla julienne. Decidete voi se tenere o eliminare la buccia. Io lavo la carota molto bene e la uso tutta.

2. Eliminate le foglie esterne e la parte appassita alla fine del porro, tagliate la sezione desiderata. Ora ottenetene una parte cilindrica, riducete a metà e mondate le foglie per bene con acqua. Tagliatele finemente a mezzaluna.

3. Rompete le uova in una recipiente, condite con parmigiano grattugiato, poco pepe. Sbattetele in modo da ottenere un composto molto uniforme. 

4. Scaldate una padella con l’olio (o burro) a fiamma lenta, versate le uova sbattute e cominciate a mescolare circolarmente con un mestolo senza fermarvi finché le uova non inizieranno a rapprendersi ma ancora umide. Toglietele dalla padella.

5. Portate a bollore l’acqua salata e lessate la pasta.

6. Nella stessa padella fate appassire la carota e il porro con 2 cucchiai d’olio per circa 10 minuti. Essendo tagliati molto sottilmente, mescolate spesso per non bruciarli. Condite con il sale ed un pizzico delle spezie miste per carni o usate alloro, timo e rosmarino.

7. Scolate la pasta nella padella col porro e le carote, aggiungete le uova strapazzate, del parmigiano grattugiato e mischiate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Servitela ben caldo.

Kate Chung © 04/2020
Riproduzione Riservata