GNOCCHI AL FORNO CON BROCCOLI, FUNGHI PLEUROTUS E MOZZARELLA

Una ricetta calda per questi giorni di freddo inatteso. Giusto per futura memoria, a fine febbraio 2018 è arrivata in Italia un’eccezionale ondata di freddo dalla Siberia che ha portato temperature polari e tanta neve persino in città dove non nevica mai come Napoli e le città sul mare. E quando fa così freddo cosa c’è di meglio di piatti molto caldi guardando la neve che scende abbondante? Benvenuti i brodi e le zuppe, ma anche i piatti al forno, pasta o gnocchi, che mantengono a lungo la temperatura quando portati in tavola.

Per questo colpo di coda dell’inverno, una gustosa ricetta di gnocchi al forno con funghi pleurotus, broccoli e tanta mozzarella filante. Le mandorle sminuzzate ed aggiunte all’ultimo momento aggiungono un gusto particolare ed una gradevole consistenza.

Ingredienti:
– 500g di gnocchi
– 250g di broccoli
– uno spicchio di aglio
– funghi pleus
– mandorle schiacciate
– parmigiano
– sale e pepe
– olio evo
– mozzarella

1. Mondate e asciugate i funghi pleurotus. Rosolateli per qualche minuto senza olio in una buona padella antiaderente per far evaporare la loro acqua e non fargli prendere il sapore di “funghi bolliti”. Tagliateli a striscioline in un piatto.

2. Soffriggete l’aglio schiacciato e sbucciato con l’olio e poi eliminatelo. Aggiungete i funghi pleurotus e le cime di broccoli lavate, fate cuocere fino a che saranno dorati i funghi e condite con sale e pepe. Se i broccoli vi piacciono più teneri, fateli cuocere per qualche minuto in acqua bollente prima di metterli in padella.

3. Intanto portate ad ebollizione l’acqua salata per cuocere gli gnocchi.

4. Scolate gli gnocchi direttamente in padella con il condimento. Insaporite con abbondante parmigiano grattugiato e delle mandorle schiacciate, mescolando bene.

5. Ungete una teglia con un filo d’olio, mettete la metà di gnocchi e distribuite la mozzarella a pezzetti. Aggiungete il resto degli gnocchi condendo con altra mozzarella e parmigiano.

6. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Serviteli ben caldo aggiungendo le mandorle fresche triturate grossolanamente (anziché grattugiarle, io preferisco frantumarle con il mattarello).

Kate Chung © 03/2018
Riproduzione Riservata