PASTA MAFALDE AL SUGO DI TONNO E POMODORINI

Questa ricetta è nata un mio strano desiderio: mi sono svegliata con l’idea di cucinare qualcosa con un sugo di pomodoro denso come la lava di un vulcano e che diventasse tutt’uno con la pasta. 

Nello stesso tempo, però, non volevo vedere la classica pasta condita solo con il sugo, quasi una “pasta colorata”, e da qui l’idea di usare due volte i pomodori: una volta sotto forma di passata per ottenere il sugo denso, l’altra usando dei pomodorini di Pachino per alleggerire il gusto e rendere l’aspetto più gradevole.

Ingredienti (per 3 persone):
– 250g di pasta mafalde
– 400ml di passata di pomodoro
– 160g tonno sott’olio
– 12 pomodorini di Pachino
– 2 spicchi di aglio
– 4 fettine di acciughe
– peperoncino piccante
– origano
– prezzemolo fresco
– sale e pepe nero
– olio extravergine d’oliva

1. Scaldate una padella con l’olio, aggiungete l’aglio schiacciato con la buccia soffriggendo a fuoco basso sino a quando sarà dorato. Quindi aggiungete l’acciughe ed il peperoncino tritato con i forbici, facendo saltare un po’.

2. Togliete l’olio in accesso di tonno, e unite metà del tonno e l’origano nella padella mescolando bene gli ingredienti. Versate la passata di pomodoro, portate ad ebollizione e poi abbassate la fiamma, proseguendo la cottura a fuoco lento per 15-20 minuti, mischiando di tanto in tanto (aggiungete dell’acqua di cottura se è necessario).

3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

4. In una pirofila piccola, mescolate bene un filo d’olio, un’aglio spellato e schiacciato, l’origano e sale. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, e insaporiteli con i condimenti. Infornate a 220° preriscaldato per 15 minuti.

5. Prima di terminare la cottura di sugo, incorporate l’altra metà di tonno nel sugo, salate e pepate. Eliminate l’aglio e la buccia dal sugo.

6. Scolate la mafalde al dente e amalgamatele bene con il sugo di tonno.

7. Impiattate le mafalde al sugo di tonno accompagnando con i pomodorini arrostiti e un po’ di prezzemolo tritato fresco. Servite calda.

Kate Chung © 05/2017
Riproduzione Riservata