LUMACONI DI MARE IN PADELLA

C’è chi li chiama semplicemente lumaconi, chi bumbi o bumboni, ma sono sempre loro, i deliziosi “lumaconi di mare” che si trovano freschi ed ancora vivi nelle pescherie solo in determinati periodi dell’anno.

Molti li cucinano e li servono già sgusciati, magari cotti a lungo in un ottimo sugo di pomodoro, ma a me sono sempre piaciuti nella semplice maniera di mia nonna: spurgati con cura e cotti a lungo in un padellino di adeguate dimensioni. A tavola arrivano i lumaconi con le loro conchiglie e si perde tempo ad estrarli chiacchierando allegramente: il gusto della buona tavola è soprattutto quello di stare in compagnia ed in questo i nostri nonni la sapevano lunga.

Ingredienti:
– lumaconi di mare
– sale grosso
– sale fino
– pepe nero
– olio extravergine d’oliva
– prezzemolo

1. La fase preliminare è la più lunga, quella della pulizia e dello spurgo. Lavare bene i gusci strofinandoli tra di loro o con una spazzola metallica, mettere i lumaconi in un recipiente pieno d’acqua e abbondante sale grosso. Il tempo minimo per lo spurgo è di un’ora, ma io preferisco, come faceva mia nonna, farli stare diverse ore e cambiare sia l’acqua che il sale almeno due volte.

2. Quando i lumaconi sono spurgati, li dispongo in un padellino con le aperture verso l’alto e metto un pizzico di sale fino, olio, pepe e prezzemolo in ogni lumacone.

3. Aggiungete acqua nel pentolino sino a coprire i lumaconi almeno sino a metà altezza.

4. Coprire il pentolino e far cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora. I lumaconi sono sempre molto duri ed una cottura più lunga li rende teneri e saporiti. Controllate di tanto in tanto che il livello dell’acqua sia giusto e, nel caso, aggiungetene un po’ (usate acqua calda, non acqua fredda o bloccate la cottura).

5. Trascorsa un’ora i lumaconi dovrebbero essere ben cotti e teneri, ma – nel dubbio – assaggiatene un pezzetto. Se sono pronti, disponeteli in un piatto largo, aggiungete un po’ di prezzemolo, un’altra spolverata di pepe e portate in tavola!

Rino Giardiello © 05/2017
Riproduzione Riservata