PASTA ALLA CHITARRA CON FRUTTI DI MARE, FUNGHI E CURCUMA

La pasta alla chitarra, già usata da Kate per un’altra ricetta nella quale ne spiega anche le origini, si presta a qualsiasi tipo di preparazione, da quelle più semplici a quelle più articolate di terra e di mare.

Questa ricetta potrebbe essere definita “mare e monti” in quanto, come da tradizione, accosta ingredienti di mare e di terra. Devo  precisare che, nelle ultime ricette con la pasta alla chitarra pubblicate sia da me che da Kate, abbiamo adoperato la pasta alla chitarra di un famoso marchio abruzzese che, una volta cotta, ha perso quasi del tutto la tipica forma quadrata e, nelle foto, sembrano quasi dei normali spaghetti. Anche il gusto e la consistenza sono stati inferiori alle aspettative.

Ingredienti (per 2 persone)
– 200g di pasta alla chitarra
– mix di frutti di mare
– funghi pleos
– 2 spicchi d’aglio
– curcuma
– peperoncino di Caienna
– peperoncino piccante fresco
– prezzemolo
– rucola
– sale e pepe
– olio extravergine d’oliva

chitarra-mare-curcuma-03-3501. Mettere a soffriggere in una padella di dimensioni adeguate i due spicchi d’aglio (di solito ne metto uno intero e taglio l’altro in pezzetti piccoli), il peperoncino piccante (regolarsi secondo le proprie abitudini) ed aggiungere dopo un po’ il misto di frutti di mare. Io avevo un ottimo misto comprato fresco in pescheria, già adoperato il giorno prima per fare un ricco antipasto di mare e me n’era avanzato un po’.

2. Portare l’acqua ad ebollizione, salarla e buttare la pasta.

3. Aggiungere in padella i pezzetti di funghi pleos, anche questi avanzati dal giorno prima. Quelli grandi erano stati cotti sulla brace, quelli medi in padella come contorno e quelli più piccoli usati per condire la pasta.

4. Salare in maniera opportuna, aggiungere pepe, olio, curcuma, peperoncino di Caienna e prezzemolo tritato.

5. Scolare la pasta al dente, aggiungerla nella padella, alzare la fiamma e mischiare con cura ma in fretta.

6. Preparare le singole porzioni nei piatti guarnendo con un po’ di rucola.

Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Riservata

chitarra-mare-curcuma-01

chitarra-mare-curcuma-04